Una nuova mobilità: 78 chilometri di ciclovie tra Alpignano, Rosta, Rivoli e Buttigliera Alta

bicicletta

TORINO – Una nuova mobilità: 78 chilometri di ciclovie tra Alpignano, Rosta, Rivoli e Buttigliera Alta.

LE CICLOVIE INTORNO A TORINO

Mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e turismo sono tra i principali filoni di finanziamento del Pnrr e dei fondi Europei del Next Generation Eu. Per i Comuni della Zona Ovest di Torino, con Rivoli e Venaria capofila, si sono concretizzati in 3 progetti: L.Ines, Bike Onda e Ciclovia delle Regge: 78 km di percorsi ciclabili che ridisegneranno anche lo spazio urbano circostante. Gli studi di fattibilità dei due progetti, finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e cofinanziati da Città metropolitana di Torino e dagli stessi Comuni, sono stati presentati il 12 luglio in un convegno al Castello di Rivoli.

UN BOULEVARD EUROPEO

I comuni dell Zona Ovest e del Patto territoriale si sono immaginati lo sviluppo del loro territorio a partire da un nuovo concetto di mobilità: è un progetto ambizioso che tiene insieme da Villarbasse a Venaria e che ha l’ambizione di arrivare fino a Stupinigi” ha spiegato Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino, “La Città metropolitana in questo caso è stato l’ente di secondo livello che l’ha aiutato nella progettazione e nella fase di finanziamento iniziale”. Il progetto è stato ideato come ridisegno delle grandi arterie di viabilità del territorio con l’obiettivo di rendere le infrastrutture sostenibili, multimodali, resilienti, accessibili a tutti i cittadini. Fra gli interventi trainanti il ridisegno di corso Francia come “boulevard europeo”, con l’estensione della Metro 1 fino a Cascina Vica che consentirà una riduzione del traffico e uno sviluppo di alcune direttrici vero i Comuni di Rosta, Buttigliera Alta e Alpignano, Pianezza.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.