Un ricordo di Umberto Prete, l’ex presidente dell’Asilo Infantile Coniugi Gola di Borgone Susa

Asilo Coniugi Gola

BORGONE SUSA – Lo scorso 28 aprile la comunità di Borgone Susa e in particolare l’Asilo Infantile Coniugi Gola hanno perso Umberto Prete. Una figura molto apprezzata in paese e soprattutto dai bambini cha amavano chiamarlo “Nonno Umberto”. Fino allo scorso anno infatti è stato il Presidente dell’asilo e a Pasqua gli era stata consegnata una targa di ringraziamento per il suo straordinario operato fin dal 2005. 18 anni in cui la sua presenza assidua e preziosa ha permesso all’Asilo Infantile Coniugi Gola dapprima di ritornare ai passati splendori, poi di crescere e offrire ai più piccoli un luogo sicuro di gioco e apprendimento.

UN RICORDO DI NONNO UMBERTO

Commosso è il ricordo di Maria Antonietta Schieda, che ha affiancato Umberto Prete nei 18 anni di attività come vice presidente della struttura. “Umberto ed io iniziammo a interessarci all’asilo come nonno e mamma di due bambini che lo frequentavano. Poi abbiamo continuato a seguirne le attività negli anni successivi. Umberto tutte le mattine era presente in asilo, per un aiuto alle maestre, un lavoretto di manutenzione, per il taglio dell’erba in giardino… Insomma era un punto di riferimento sempre attento affinché non mancasse mai nulla ai nostri bambini, che lo adoravano. Trovava sempre una soluzione, si inventava mille idee sia nella gestione dell’asilo, sia nei rapporti con la chiesa, il comune e le famiglie. Borgone è ancora una delle poche realtà che può contare su una scuola dell’infanzia, su una primaria e una secondaria di primo grado. Così i bambini crescono insieme fin da piccoli. E lo spirito di comunità è quello che ha rappresentato meglio la figura di Umberto Prete, che non finiremo mai di ringraziare”. Oggi il testimone è passato a Paola Rinetti, che è diventata Presidente dell’asilo per continuare l’operato di “Nonno Umberto”.

LE ATTIVITÀ ALL’ASILO INFANTILE CONIUGI GOLA

Con l’arrivo della primavera sono proseguiti i laboratori all’Asilo Infantile Coniugi Gola di Borgone Susa. Quest’anno infatti ha in calendario molti progetti e attività per grandi e piccini fino al mese di giugno. In particolare a maggio è cominciato il corso di psicomotricità finanziato dall’asilo. L’obiettivo è ogni mese svolgere un laboratorio con un esperto per fare provare attività specifiche ai bambini. Inoltre da sempre la didattica della scuola prevede una stretta interazione con l’ambiente circostante e la natura, con camminate e uscite all’aria aperta. L’Asilo Infantile Coniugi Gola si trova nel centro di Borgone Susa in una casa indipendente con un ampio giardino dove i bambini possono giocare.

SEMPRE NUOVE OFFERTE FORMATIVE

L’Asilo Infantile Coniugi Gola di Borgone è associato FISM, Federazione Italiana Scuole Materne. La scuola è aperta dalle ore 7,45 alle 16. Offre ai bambini la merenda mattutina e pomeridiana, ma soprattutto ha la mensa interna con una cuoca che prepara quotidianamente pasti con prodotti freschi. È una scuola dell’infanzia dalla lunga storia, ma che ha saputo negli anni crescere, adeguarsi alle nuove esigenze educative e didattiche dei bambini e proporre sempre nuove offerte formative. Accoglie alunni dai tre ai cinque anni, tra cui gli anticipatari nati entro il mese di aprile. Oggi può contare su due maestre giovani e preparate che seguono in modo attento i 21 bambini attualmente iscritti.

Per rimanere sempre aggiornati è possibile visitare la Pagina Facebook.

Scuola dell’Infanzia Coniugi Gola – Via Felice Falco, 8. Borgone – Tel. 011 9645502 – E-mail: asilo.borgone@libero.it