SUSA – Un quad 4×4 alla Croce Rossa di Susa. “Bisogna essere grandi nelle piccole cose. È così che nel pieno dell’emergenza COVID-19 abbiamo ricevuto in donazione dalla CFMOTO-Italy – IMEX srl un quad 4×4 CFMoto 500 in memoria del suo fondatore Antonio Capra, prematuramente scomparso. Un gesto di straordinaria solidarietà destinato a potenziare la nostra capacità di risposta alle emergenze sul territorio. È così che abbiamo vestito il quadriciclo con la livrea operativa della Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross. Lo abbiamo dotato dotandolo dei dispositivi di emergenza e di tutto il necessario alle attività sul campo. Sarà un valido aiuto per intervenire e portare aiuto e soccorso in luoghi impervi”. Queste le parole del Comitato della Croce Rossa Italiana di Susa.
LA CROCE ROSSA
L’Associazione della Croce Rossa è un’organizzazione di volontariato. Ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace, sia in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Nei Paesi in conflitto collabora con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
L’ORGANIZZAZIONE
L’ordinamento della Croce Rossa si ispira ai principi di sussidiarietà e di democrazia. Prevede inoltre l’elettività delle cariche associative. Oltre che la separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali. Si ispira anche ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. La Croce Rossa Italiana si articola in organi territoriali. L’organizzazione locale che agisce sul territorio è organizzata in Comitati con autonoma personalità giuridica. A livello regionale è articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato. Infine è un’organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione e approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
































