I consigli del Vivaio Gulli di Almese per preparare orti e giardini all’autunno

Vivaio Gulli Almese

ALMESE – L’autunno è ormai alle porte e il Vivaio Gulli di Almese ci fornisce preziosi consigli sui lavori da fare in orti e giardini. Innanzitutto si possono iniziare a sostituire i fiori estivi con quelli autunnali: callune, eriche, ciclamini. Poi verso fine mese anche le viole. Inoltre è possibile impostare i lavori per i nuovi trapianti da fare verso fine mese ad esempio di cespugli da fiore o alberi ornamentali. Settembre infatti è il momento giusto per mettere a dimora piante da giardino e siepi. E anche per seminare o rinnovare rocciosi e tappeti erbosi. Nel caso di questi ultimi sarebbe importante arieggiarli, affinché non ingialliscano e non si creino funghi e muffe dannosi al prato. Infine Simona e Andrea Gulli consigliano di aggiungere terriccio fresco e concime in preparazione dell’inverno, considerando che ora le piante fanno la seconda vegetazione dell’anno.

L’IMPORTANZA DELLA CONCIMAZIONE

Al Vivaio Gulli di Almese è possibile trovare un’ampia gamma di concimi granulari, liquidi e in polvere. Una buona concimazione autunnale delle piante perenni e dei tappeti erbosi permette una ripresa primaverile ottimale e una buona fioritura con la ripresa del nuovo ciclo vegetativo. Inoltre a settembre è possibile piantare nell’orto gli ultimi ortaggi che si porteranno in tavola in autunno e inverno. Le temperature sono più gradevoli ed è fondamentale procedere con le giuste annaffiature: i giorni di sole estivo si alternano con periodi di piogge da fine stagione.

I SERVIZI DEL VIVAIO GULLI DI ALMESE

  • È specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta
  • Consulenze sulle piante di produzione propria e su alcune malattie delle piante
  • Progettazione giardini. Sopralluoghi e progettazione delle aree verdi private e pubbliche
  • Composizioni in vaso. Creazione di composizioni in vaso per balconi e giardini, anche come idea regalo

Simona e Andrea Gulli, i titolari del vivaio di Almese, sono a disposizione per consigli mirati e competenti. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297