ALMESE – I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese hanno iniziato un nuovo laboratorio molto istruttivo in collaborazione con l’associazione Cute Project sulla prevenzione delle ustioni e grazie al suggerimento di una mamma volontaria che opera presso l’Ospedale CTO di Torino. L’attività viene svolta insieme agli insegnanti con un operatore di Cute Project. Attraverso semplici e chiare vignette vengono raccontate al bambino le più comuni scene dove può incorrere nel rischio di ustionarsi. Si stimolano i bambini a interagire e a individuare il pericolo e il giusto comportamento da adottare per prevenirlo. Dall’associazione ci dicono: “Dagli studi epidemiologici emerge che le ustioni in età pediatrica (0-14 anni) rappresentano il 26% di tutti gli accessi in pronto soccorso e tra i bambini osservati per tale causa il 73% ha un’età inferiore ai 5 anni. Nel 90% dei casi l’ustione avviene in casa (65% in cucina). Le ustioni sono la terza causa di morte accidentale nella popolazione tra i 15 e i 19 anni. Questa realtà, come potete constatare, non è così lontana dalle nostre case, fra i nostri bambini”.
LE ATTIVITÀ E I PROGETTI DI CUTE PROJECT
Fino ad oggi gli operatori di Cute Project Onlus hanno formato gratuitamente 4940 bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni. Cute Project è un’associazione di volontariato, fondata nel 2012, che nel giro di pochi anni è cresciuta molto. Diversi sono i progetti in opera grazie ai volontari che ne fanno parte (figure sanitarie e non) e grazie all’aiuto e il sostegno economico che arriva attraverso donazioni, partecipazione ad eventi e bandi per sostegno di progetti per il terzo settore. Cute Project si occupa della cura delle ustioni e degli esiti cicatriziali con l’obiettivo non solo di curare sul posto le vittime di ustione, ma di formare il personale sanitario locale affinché sappia trattare il paziente ustionato sia in fase acuta che nel tempo. Questo avviene attraverso lezioni teoriche e pratiche coinvolgendo tutte le figure sanitarie locali. Inoltre l’associazione istituisce borse di studio da permettere al personale sanitario locale di fare un periodo di formazione in Italia finalizzate al completamento del processo di acquisizione delle competenze specialistiche. In Italia svolge attività sanitarie a favore delle persone in difficoltà che non hanno accesso alle cure sanitarie rivolte alla cura di alcune problematiche legate alla cute (esiti di ustioni e non). Infine svolge attività didattiche nelle scuole materne e primarie e secondarie per la prevenzione delle ustioni in Italia e nelle scuole in Uganda e Benin.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE
La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese al suo interno ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative, i laboratori, le attività sul territorio. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.
Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.
Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468