Un flashmob delle palestre con la volontà di riaprire l’attività

SUSA – Un flashmob di palestre e centri sportivi con la volontà di riaprire. Lo sport freme e vuole riaprire. I titolari di palestre e centri sportivi dalla Valsusa, Valsangone Rivoli, come in tutta Italia, hanno aperto simbolicamente i loro impianti in segno di protesta. È il flashmob organizzato dal gruppo, nato su Facebook e che sotto lo slogan “Apriamo le palestre” ha raccolto 15 mila adesioni in tutta Italia. Portavoce dell’iniziativa è il dirigente e campione sportivo romano Massimiliano Toti che ha detto. “Le palestre non sono luogo di contagi, come i dati Istat dimostrano. Un intero settore economico è a rischio, schiacciato dall’emergenza Coronavirus. I gestori che devono sostenere tutti i costi con gli impianti chiusi. Le società e le associazioni sportive sono sull’orlo del collasso“.

LE PALESTRE

I dati. Oltre il 20 per cento ha abbassato le serrande con la consapevolezza che non potrà riaprire. Ci sono persone che rischiano di perdere il posto di lavoro. Dalle palestre il messaggio è chiaro. Dice Fabio Dolce di Evolution di Susa. “Lo sport, il fitness e l’attività motoria rinforzano il sistema immunitario. Pretendiamo il diritto allo sport. Palestre e centri sportivi devono riaprire, i titolari, i gestori, i dirigenti, gli operatori e i tecnici sanno come far ripartire le attività in sicurezza. Applicando i dispositivi relativi al divieto di assembramento e al distanziamento sociale, e le norme igienico-sanitarie consigliate dagli esperti. Non bastano gli annunci, i presunti aiuti economici che dovrebbero pervenire da parte del governo, né i finanziamenti agevolati. Vogliamo ripartire subito, diciamo no all’indebitamento e all’assistenzialismo. Il sistema sportivo deve ripartire perché garantisce lo sport di base sul territorio e lo sviluppo psicofisico dei giovani. Le famiglie devono poter riprendere le attività motorie e sportive, questa forzata sospensione è deleteria per l’organismo umano. Non bisogna mai dimenticare che lo sport è salute, valori, passione e società insieme“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!