Borgone: controlli nelle falesie per il fine settimana di arrampicata

BORGONE – Oggi è stato effettuato un sopralluogo nelle falesie nel comune di Borgone. Tutto è pronto grazie ai volontari. Questo fine settimana si potrà raggiungere le pareti e arrampicare rispettando le regole di sicurezza previste e praticando esclusivamente con i congiunti. Spiegano il sindaco di Borgone Diego Mele e il Consigliere con incarico allo sport Andrea Castellano. “Oggi più di ieri, utilizziamo il massimo della prudenza, tuteliamo noi e chi ci sta intorno. Grazie per la collaborazione e buone salite a tutti“. La zona di Borgone è caratterizzata da una roccia di tipo gneiss granitoide molto dura e dal tipico colore rossastro. Qui troviamo lo stile di scalata tipico del granito, quindi fessure, diedri e spigoli molto pronunciati, oppure placche incredibilmente lisce che al massimo presentano alcune tacchette orizzontali. Le falesie più importanti della zona sono due, la prima è la Cava alta una cinquantina di metri con vie di due tiri.

LE FALESIE

La maggior parte dei primi tiri si possono percorrere moulinette, ed un altra denominata Rocca Penna, alta circa 100 metri. con vie di 3 o 4 tiri dove prevale lo stile placca tecnica ed aderenza. Esiste ancora una terza falesia degna di nota, chiamata Il Libro, per via della sua forma molto simile ad un libro aperto. La falesia di Borgone, ricavata da una cava in disuso, è una delle più antiche palestre di roccia della Valle. Per molti anni è stata frequentata dagli alpinisti valligiani e torinesi, agli inizi degli anni 80 non si contavano che una manciata di itinerari. Attrezzati con pochi chiodi normali, che superavano la parete nei sui punti deboli. Con il passare degli anni essa ha visto diverse opere di richiodatura e un proliferare di vie nuove. La roccia di un bel gneiss granitoide offre una piacevole arrampicata su placche, diedri e fessure.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!