Il sindaco di Oulx Andrea Terzolo eletto presidente della Comunità delle Aree Protette Alpi Cozie

Andrea Terzolo

SALBERTRAND – Si è riunita giovedì 3 ottobre la Comunità delle Aree Protette dell’Ente Parco Alpi Cozie, organo di carattere politico, per eleggere il proprio Presidente e vice Presidente. Anche per procedere alla designazione dei nuovi consiglieri per il Consiglio dell’Ente, in fase di costituzione. Gli organi dell’ente – Presidente, Consiglio, Comunità delle aree protette – sono infatti decaduti con il termine della X legislatura regionale e sono attualmente in carica ma in attesa di nuove nomine per rinnovare l’insediamento.

GLI INCARICHI

Nel corso della riunione sono stati eletti, rispettivamente Presidente e vice Presidente della Comunità dell’Ente Parco Alpi Cozie delle aree protette, il Sindaco di Oulx, Andrea Terzolo e il Sindaco di Bussoleno, Bruna Consolini. Succedono in carica al Sindaco Cotterchio  e all’ex Sindaco Monica Berton. Per quanto attiene i membri del nuovo Consiglio la nomina avverrà con provvedimento del Presidente della Giunta regionale su designazione della Comunità delle aree protette. In rappresentanza delle Associazioni ambientaliste più rappresentative e in rappresentanza delle Associazioni agricole nazionali più rappresentative la Comunità.

Bruna Consolini

APPROVATO IL BILANCIO

A seguito di avviso pubblico, ha designato Franco Trivero. Rappresentante delle associazioni ambientaliste, candidato dalla Federazione nazionale ProNatura. E Giovanni Rolle rappresentante delle Associazioni agricole nazionali, candidato dall’Associazione agricola Coldiretti Torino. Le restanti quattro designazioni verranno individuate nei prossimi giorni. Nel corso della riunione l’assemblea ha inoltre espresso parere favorevole sull’assestamento di bilancio 2019 dell’ente di gestione. L’Ente Parco ha inoltre illustrato alla Comunità i contenuti dei piani di gestione della Zona Speciale di Conservazione: Le Oasi Xerotermiche della Val di Susa.