Tartaruga: ecco come allevarla in giardino

pet 1

Le tartarughe di terra sono tra gli animali domestici più diffusi dopo cane, gatto e coniglio. Anche se possono vivere tranquillamente in cattività se si rispettano spazi e habitat, non sono però considerabili come veri e propri animali da compagnia: le tartarughe di fatto non sono animali addestrabili e sono anaffettive, non si legano al proprietario. Si abituano alla routine e agli orari in cui viene dato loro da mangiare ma il venire incontro è un riflesso condizionato dal cibo, non una ricerca di contatto affettivo. Esistono tantissime specie di tartarughe, ognuna con esigenze, caratteristiche e habitat differente, in questo articolo parlerò delle tartarughe di terra, la testuggine di Hermann, una tartaruga autoctona che si trova in Italia e in Europa.

IN GIARDINO

La testuggine di Hermann è una tartaruga dalle dimensioni contenute, non supera i 25 cm circa. Il suo habitat naturale per clima e ambientazione è la macchia mediterranea caratterizzata da dune sabbiose ma ricche di vegetazione e cespugli, pinete ricche di sottobosco con un clima invernale mite e poco piovoso ed estati calde e secche. Le tartarughe di terra necessitano di molto spazio, per questo non consiglio di farle vivere in un terrario, ma in uno spazioso giardino: ogni esemplare per una vita sana ha bisogno di un minimo di 10 mq di spazio a disposizione, ed è preferibile tenere i maschi separati dalle femmine o mantenere la proporzione di un maschio ogni 5 femmine in modo che non siano troppo stressate dal continuo corteggiamento.

Anche i piccoli è consigliabile tenerli separati dagli adulti. Una caratteristica molto importante delle tartarughe è che amano scavare, non soltanto per andare in letargo, ma anche per ripararsi dal sole durante l’estate e per deporre le uova, per questo motivo il sottofondo deve essere morbido e facile da scavare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.