Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
16.8 C
Susa
giovedì, 13 Novembre 2025

Susa: visite ai campanili della cattedrale di San Giusto e di Santa Maria Maggiore per la Giornata FAI d’autunno

A SUSA LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO

SUSA – Sabato 12 e domenica 13 ottobre in occasione delle delle Giornate Fai d’autunno, con il Fai Valle di Susa, sarà possibile visitare e conoscere i campanili della cattedrale di San Giusto e della vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. I due campanili sono situati nel centro storico di Susa, cuore dell’antica Segusium romana e medievale. Risalente all’XI secolo, il campanile di San Giusto, appartenente al complesso della Cattedrale, è alto 51 metri e nel corso del tempo ha subito varie modifiche, tra cui l’aggiunta della cuspide e delle guglie nel XV secolo. Ha tre ordini inferiori con monofore, mentre i tre superiori sono scanditi, dal basso, con bifore, trifore e quadrifore. Durante la visita, oltre a conoscere la storia del Bene, sarà possibile ammirarne l’architettura dall’interno ed avere uno sguardo unico su tutta la città.

I CAMPANILI

Il campanile di Santa Maria Maggiore, che sorge vicino alla Cattedrale di San Giusto, è in stile romanico, alto circa 40 metri e si appoggia alle mura urbane. Fregi in mattoni e archetti ciechi ne sottolineano i piani, che sono illuminati da monofore, poi bifore e trifore e cella campanaria. È sormontato da una cuspide piramidale coperta da lose di pietra e si conclude con il “bidente”, in realtà probabilmente una croce deformata dal tempo. Apparteneva alla chiesa di Santa Maria Maggiore, probabilmente la più antica della città, di cui resta la facciata risalente al XV secolo. Utilizzata fino al 1749, la chiesa è ora sconsacrata ed appartiene a privati, che ne hanno fatto un’abitazione. Il campanile invece resta di proprietà comunale e apre alle visite in modo assolutamente straordinario durante queste Giornate Fai. In questa occasione sarà possibile salire fino alla cella campanaria e apprezzarne la struttura architettonica, conoscere la storia della chiesa, strettamente collegata a quella della cattedrale di San Giusto, oltre a godere di una vista sulla città unica. Sabato e domenica c’è l’ingresso riservato agli iscritti FAI.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli