Susa: la mostra degli Alpini e Artiglieri da Montagna nella caserma Cascino. Sosello “Immagini di un pezzo di storia della nostra Valle” Domenica 19 giugno la grande sfilata per la città

alpini valsusa

la botega

SUSA – Oggi, sabato 18 giugno, secondo giorno di festa per i 100 anni degli Alpini della Sezione ANA Valsusa. La riuscita serata di presentazione di ieri del libro sulle Truppe Alpine con il Tenente Colonnello Mario Renna è in archivio. Oggi la Caserma Cascino, sede di un Gruppo di Artiglieria da Montagna fino agli anni Novanta ha riaperto i cancelli. Grazie ad un grande lavoro della Protezione Civile ANA e del Comune di Susa la piazza centrale è stata risistemata per accogliere i già artiglieri ad una ricchissima mostra fotografica. Immagini commentate da tanti che nel corso degli anni servirono la Patria nello spazio della Brunetta.

ALPINI DELLA VALSUSA IN FESTA

Foto in bianco e nero, a colori, della naja di tanti; a Susa erano in servizio a rotazione più di 400 penne nere ogni anno. Un luogo dell’alpinità segusina, la Caserma Cascino, sede un tempo del Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo per un giorno è tornata in vita. Il presidente della Sezione ANA Valsusa Giancarlo Sosello, il sindaco Piero Genovese con gli assessori Cinzia Valerio e Giuliano Pelissero, il comandate della Compagnia Carabinieri Federico Mucciacciaro con il Luogotenente Carlo Mostratisi, il consigliere regionale Paolo Ruzzola, il sindaco di Meana Adele Cotterchio hanno tagliato il nastro inaugurale.

UNA DOMENICA A SUSA CON GLI ALPINI

Domani, domenica 19 giugno alle ore 8,30 in Piazza della Repubblica, ammassamento e sfilata, lungo Piazza della Repubblica e Corso Inghilterra. Poi al monumento ai Caduti alzabandiera con picchetto armato e discorsi delle Autorità. Segue la consegna premio “Penna al Merito”, la consegna della benemerenza al capogruppo di Bardonecchia e quella di ricordi alle personalità. Consegna da parte del Sindaco, della Cittadinanza Onoraria alla Sezione ANA Valsusa. Poi nuova sfilata, Corso Inghilterra, Via Mazzini, Via Trieste, Via Palazzo di Città, Via XX Settembre, Via Roma.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1