Conosci le fortezze sulla montagna di Bardonecchia? Nuovi appuntamenti con “In quota con la storia”

jafferau bardonecchia

BARDONECCHIA  – Sull’onda del successo di adesioni registrate la scorsa estate, su proposta di Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Bardonecchia, prontamente recepita e patrocinata dalla Civica Amministrazione, grazie alla fattiva collaborazione con l’Associazione Monte Chaberton e la Scuola Guide Alpine Valsusa, ritorna tutti i quattro giovedì di agosto “Alla scoperta delle opere militari del Vallo Alpino. Appuntamento in quota con la storia”.

RITORNA “APPUNTAMENTO IN QUOTA CON LA STORIA”

Occasione imperdibile per residenti, turisti e villeggianti di ripercorrere le antiche vie militari per scoprire la storia delle fortificazioni della Conca di Bardonecchia grazie ai soci dell’Associazione Monte Chaberton, presieduta da Davide Corona, impegnati a dare contenuti storici alle escursioni ludiche e didattiche, fornire puntuali informazioni volte a far conoscere, apprezzare e, in alcuni casi approfondire, la storia e gli aspetti tecnici di quaranta e più straordinarie opere di ingegneria militare al confine di cui talvolta se ne ignora l’origine, lo scopo e l’esistenza.

QUATTRO GITE ALLA SCOPERTA DELLE OPERE MILITARI DEL VALLO ALPINO

Il tutto in piena sicurezza grazie alla costante presenza di Silvia Valchierotti guida escursionistica della Scuola Guide Alpine Valsusa di Bardonecchia. Progetto articolato in quattro escursioni sul territorio italiano e francese, quota d’iscrizione € 11,00 a persona, con prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente la gita e con ritrovo di fronte all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a in abbigliamento adeguato ad una camminata in montagna, con zaino, pranzo al sacco e scorta d’acqua. Spostamenti con mezzi propri e rientri entro le ore 17.30.

IL PROGRAMMA

  • giovedì 4 agosto: Batteria dello Jafferau (2.780 , m slm)
  • giovedì 11 agosto: Valle di Rochemolles – Centro 62 e 63 (2.400 m slm)
  • giovedì 18 agosto: Centro 34-35-36 e 37 Teleferica della Sueur (2243 m slm)
  • giovedì 25 agosto: Batteria 83 (2.264 m slm)

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Uffici del Turismo di Bardonecchia, piazza Alcide De Gasperi, 1/a telefono + 39 0122.99032.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.