Crea sito

Susa, la corte della Marchesa Adelaide in Emilia Romagna da Matilde di Canossa I figuranti del Torneo Storico di Susa in promozione verso Canossa

Palio Torneo Storico di Susa

SUSA – Un buon gruppo di figuranti del Torneo Storico di Susa è sceso nel comune di Quattro Castella, in Emilia Romagna, alla manifestazione storica legata alla figura di Matilde di Canossa. Dalle cronache risulta la presenza, al Corteo matildico 2019, di più di diecimila persone. I segusini, accompagnati dallo staff della Pro Susa, era tra le delegazioni di appassionati di storia provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Francia e anche dalla Croazia.

DA SUSA A QUATTRO CASTELLA

La giornata più importante, come da consuetudine, è stata la rievocazione andata in scena nell’Arena matildica davanti a più di tre mila persone. Molto apprezzato il corteo con i protagonisti tra i quali marchesa Marika Langella accompagnata da Simone Franchino ed agli altri figuranti di Susa. Tema della manifestazione: la re-infeudazione di Matilde nei suoi possedimenti. Ci sono poi stati i tornei medievali con la Quintana dell’Anello e il Gioco del Ponte.