Susa, la corte della Marchesa Adelaide in Emilia Romagna da Matilde di Canossa

Palio Torneo Storico di Susa

SUSA – Un buon gruppo di figuranti del Torneo Storico di Susa con Adelaide è sceso nel comune di Quattro Castella, in Emilia Romagna, alla manifestazione storica legata alla figura di Matilde di Canossa. Dalle cronache risulta la presenza, al Corteo matildico 2019, di più di diecimila persone. I segusini, accompagnati dallo staff della Pro Susa, era tra le delegazioni di appassionati di storia provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Francia e anche dalla Croazia.

DA SUSA A QUATTRO CASTELLA

La giornata più importante, come da consuetudine, è stata la rievocazione andata in scena nell’Arena matildica davanti a più di tre mila persone. Molto apprezzato il corteo con i protagonisti tra i quali marchesa Marika Langella accompagnata da Simone Franchino ed agli altri figuranti di Susa. Tema della manifestazione: la re-infeudazione di Matilde nei suoi possedimenti. Ci sono poi stati i tornei medievali con la Quintana dell’Anello e il Gioco del Ponte.

I MATRIMONI

Nel 1037 Adelaide andò sposa ad Ermanno duca di Svevia. Dopo essere rimasta vedova, Adelaide, nel 1042 si sposò in seconde marchese del Monferrato, Enrico, figlio del marchese del Monferrato. Dopo essere rimasta vedova per la seconda volta, Adelaide, nel 1046, posò il futuro conte di Moriana e conte d’Aosta, Oddone. Figlio quartogenito del Conte di Moriana e del Chiablese, Umberto I Biancamano. Il suo terzo marito, Oddone di Savoia, morì giovane, probabilmente nel 1057 e lasciò tutti i figli pressoché bambini affidati alla reggenza della moglie poco più che quarantenne. Adelaide, oltre che al marito, sopravvisse anche ai figli e mantenne di fatto il potere, reggente prima per i figli, Pietro e Amedeo, poi per il nipote, Umberto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!