Susa: in ricordo della battaglia di El-Alamein i parà della Valsusa con la Banda Musicale Congedati Folgore

SUSA – Susa: in ricordo della battaglia di El-Alamein in parà della Valsusa in parata con la Banda Musicale.

I PARÀ DELLA VALSUSA IN RICORDO DI EL-ALAMEIN

Appuntamento domenica 18 settembre per l’80° anniversario della battaglia di El-Alamein con in parà della Valsusa. Grande ricorrenza storica e militare con appuntamento alle 9 in Piazza della Repubblica. La manifestazione patrocinata dal Comune di Susa è organizzata dal Nucleo Valsusa dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia vedrà la sfilata fino alla Cattedrale di San Giusto e la messa in ricordo. Poi il corteo da Piazza San Giusto raggiungerà il monumento ai caduti in Piazza Favro. Al monumento ci saranno i ricordi e i discorsi ufficiali. Ci sarà l’accompagnamento della Banda Musicale Congedati Folgore.

LA BATTAGLIA DEL 1942

La battaglia di El Alamein fu combattuta tra il 23 ottobre e il 5 novembre 1942 durante la campagna del Nordafrica della seconda guerra mondiale. Lo scontro vide fronteggiarsi le forze dell’Asse dell’Armata corazzata italo-tedesca comandate dal feldmaresciallo Erwin Rommel, e l’8ª Armata britannica del generale Bernard Law Montgomery. La battaglia ebbe inizio con l’offensiva generale britannica e continuò per alcuni giorni con intensi combattimenti dall’esito alterno e pesanti perdite per entrambe le parti. L’Armata corazzata italo-tedesca del feldmaresciallo Rommel fu infine costretta a ripiegare con i pochissimi mezzi rimasti, di fronte alla netta superiorità numerica e materiale britannica. Interi reparti dell’Asse, soprattutto italiani, furono costretti alla resa perché sprovvisti di veicoli adeguati. Il ripiegamento venne inoltre ritardato dagli ordini di Adolf Hitler che imponevano una resistenza estrema sul posto, nonostante il parere contrario del feldmaresciallo Rommel. Nonostante ciò i soldati italiani tennero la posizione e la difesero fino all’ultimo mentre i tedeschi si ritirarono.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.