Susa: gli effetti del Coronavirus su bambini e adolescenti, incontro web

SUSA – Il Comune di Susa ha patrocinato l’incontro web sugli effetti del Coronavirus su bambini e adolescenti. A proporre l’iniziativa è il Centro Progressivamente. Si tratta del secondo incontro, dei quattro previsti, sul tema della resilienza in tempo d’emergenza. Gli incontri si svolgeranno in modalità online in piattaforma Meet. È necessaria la prenotazione al numero di telefono 347.6811583 oppure via mail a elena.bardotti@centroprogressivamente.com. A questo incontro parteciperanno Elena Bardotti, psicologa e psicoterapeuta e Roberto Melis, psicologo. Si tratta di consigli pratici per vittime, famigliari, amici e operatori. Un’occasione per approfondire e conoscere un tema tanto attuale quanto, a volte, poco conosciuto e considerato.

QUALI EMOZIONI POSSONO NASCERE IN QUESTO MOMENTO DI ALLERTA?

Intanto una premessa: gli esseri umani, pur sforzandosi di essere razionali affidandosi alla logica, sono profondamente psico-logici e quindi le emozioni giocano un ruolo fondamentale stravolgendo le scelte più pianificate o basate su dati di fatto. Una delle reazioni più tipiche in questi casi è sperimentare paura, emozione primaria, fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza: se non la provassimo non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi. Quindi ben venga percepire paura, perché ciò ci attiva. Ma se non riusciamo a gestirla percependo il Coronavirus (Sars Cov-2) come un pericoloso predatore inarrestabile, rischiamo di attuare comportamenti impulsivi, frenetici e irrazionali che, se avevano un senso ai tempi delle caverne, ora rischiano di essere controproducenti. Qui si passa spesso al panico o all’ansia generalizzata, per cui un pericolo limitato e contenuto di contagio viene generalizzato percependo ogni situazione come rischiosa ed allarmante.

susa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!