Susa: festa per San Francesco da Paola con una statua ai giardini di Piazza della Repubblica

golia - banner

SUSA – Due giorni di festa tra sabato 10 e domenica 11 luglio a Susa la festa per San Francesco da Paola.  Un santo che unisce la città capoluogo della Valsusa alla città in provincia di Cosenza che dal 2009 è gemellata ufficialmente. Il rapporto tra le due realtà iniziò nel dopo guerra con l’arrivo importante di paolani in città per lavorare nelle fabbriche cittadine. Un legame molto saldo che ha visto quest’anno passaggi importanti tra Susa e Paola. Il sindaco di Paola Roberto Perrotta e quello di Susa Piero Genovese hanno intitolato i giardini di Piazza della Repubblica al Santo dei protettore della gente di mare. Di fronte alla chiesa di Sant’Evasio è stata sistemata una statua del santo. E’ stata l’occasione per ricordare quegli anni d’immigrazione che cambiarono il volto sociale della città. Due giorni di feste per i “paolani” di Susa. Presenti i consiglieri comunali, le associazioni d’arma e civili e la Fanfara ANA Valsusa.

LA  SUSA DELL’ACCOGLIENZA DAL SUD

Parliamo degli anni del dopo la Guerra, gli anni Cinquanta e Sessanta. Susa era allora una realtà di primo livello nella produzione sia della manifattura tessile che della lavorazione dell’acciaio. Nel periodo che ora si chiama del “Miracolo italiano” la produzione si fece inarrestabile e le realtà produttive di Susa avevano bisogno urgente di operai. Ci fu così un vero e proprio esodo, organizzato, da alcuni paesi calabri verso lal città di Adelaide. In particolare da Paola. Si parlava allora di lavoro all’ASSA, all’IMP, al Cotonificio e poi ancora nelle botteghe del Centro Storico. Ciabattini, parrucchieri, sarti, tanti muratori, manovali e poi ancora stagnini e operai. Lavori che i “ragazzi” della Calabria accettavano senza riserve. Un passaggio dal mare alla montagna che non fu semplice ma, complice la determinazione e il buon carattere, fu accettato. Integrarsi voleva anche dire non perdere le proprie origini. A Susa ecco in quegli anni il “Gruppo Calabria Folk“. Ora quella Susa non c’è più e le persone in città arrivano da altre parti del mondo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner