Mobility manager scolastico: un corso di formazione online

scuola avigliana

TORINO – Mobility manager scolastico: un corso di formazione online.

MOBILITY MANAGER SCOLASTICO: UN CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

C’è tempo sino al 10 maggio per iscriversi al corso di formazione gratuito online “Mobility manager scolastico” rivolto a dirigenti scolastici e mobility manager scolastici organizzato dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con 5T srl. Il corso è articolato in quattro incontri pomeridiani che si terranno dalle 15,30 alle 17,30 nei giorni 14, 16, 21 e 23 maggio. La partecipazione ad almeno il 70% dell’intero ciclo formativo e l’espletamento della prova di verifica finale daranno diritto a ricevere il certificato di frequenza.

LA LEGGE

In seguito alla legge 221/2015, modificata dal DL 68/2022, le scuole sono tenute a nominare la figura del mobility manager scolastico, che ha il compito di diffondere la cultura della mobilità sostenibile, promuovere l’uso della mobilità ciclo-pedonale e dei servizi di noleggio e condivisione di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale, supportare il mobility manager d’area e le competenti amministrazioni locali ai fini dell’adozione delle misure di mobilità sostenibile fornendo elementi per favorire la sostenibilità degli spostamenti del personale scolastico e degli studenti dell’istituto scolastico, segnalare all’ente locale competente eventuali esigenze legate al trasporto scolastico e delle persone con disabilità. La Città metropolitana di Torino svolge il ruolo di mobility manager di area e, in collaborazione con la Regione Piemonte, mette a disposizione degli istituti scolastici la piattaforma EMMA-Electronic Mobility Management Application per la redazione dei Piani di Spostamento, le cui funzionalità saranno illustrate durante la formazione. Adesioni entro il 10 maggio utilizzando il form al link https://forms.office.com/e/uMXguq5MeK

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.