Susa: dopo l’emergenza Coronavirus riprendono i lavori al Teatro Civico

La Botega del Gelatè

SUSA – Dopo alcune settimane di stop riprendono i lavori al Teatro Civico di Susa. L’emergenza Coronavirus ha fermato il cantiere che ora, con alcuni mesi di ritardo, riparte verso la ristrutturazione completa dell’immobile. Il progetto ha una lunga data, il finanziamento fu approvato dall’amministrazione di Sandro Plano. Ciò avvenne dopo la progettazione di quella precedente guidata da Gemma Amprino. E siamo all’oggi con Piero Genovese. Spiega il sindaco al Teatro Civico: “Il riavvio del cantiere rappresenta il completamento di un iter amministrativo iniziato molti anni fa. Un recupero di un immobile ricco di storia. La sistemazione consentirà d’incrementare l’offerta culturale della Città. L’idea è avere cineforum, attraverso la ricerca di una programmazione di qualità ma non di nicchia. La presenza del Teatro Civico a Susa rappresenterà una importante occasione di rilancio del Centro Storico integrandosi con le altre iniziative che intendiamo proporre”.

LAVORI ANCHE NELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

L’assessore Giuliano Pelissero: “Il progetto esecutivo rimane quello licenziato e approvato nel 2013. E’ invece cambiata, rispetto a quel progetto. La stazione appaltante che non è più il Comune di Susa bensì la Regione Piemonte e la composizione delle fonti di finanziamento. L’intervento di recupero interesserà anche la casa delle Associazioni. Nello specifico il piano terra, lato interno dell’edificio, da anni utilizzato con deposito auto del Comune e magazzino. Sarà completamente ristrutturato e diventerà sede dei futuri camerini e pertinenze collegate alla funzionalità del futuro Teatro. Relativamente alla restante parte dello stabile abbiamo fatto  un primo incontro con le numerose realtà associative presenti nell’edificio. Cercheremo, concordandolo naturalmente con i responsabili dell’appalto, di ridurre al minimo i disagi che, tuttavia, ci saranno”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!