Susa: consegnata alla città la passerella tra Corso Stati Uniti e Via Montello

passerella susa

SUSA – Susa: consegnata alla città la passerella tra Corso Stati Uniti e Via Montello.

LA NUOVA PASSERELLA PEDONALE A SUSA

È stata ufficialmente consegnata alla Città di Susa la passerella pedonale costruita da RFI insieme alla rotonda tra la Strada Statale 25 e Corso dalla Chiesa. La proposta di un cavalcaferrovia di collegamento tra corso Stati Uniti e Via Montello risale a oltre vent’anni fa. Un progetto per consentire, al termine dei lavori, la chiusura del passaggio a livello di Via Fiume attraverso la realizzazione di una passerella pedonale e di una bretella di attraversamento carrabile. Il progetto, interamente realizzato e finanziato dalle Ferrovie, è stato portato avanti dalle diverse amministrazioni che si sono succedute negli anni. Poi nel 2019 era sostanzialmente fermo per i mancati accordi per la realizzazione del tratto di cavalcaferrovia carrabile.

UN UTILE SERVIZIO ALLA CITTÀ

Spiega il sindaco Piero Genovese. “Fin da subito la nostra amministrazione ha riavviato il confronto tra tutte le parti interessate arrivando a definire gli accordi che hanno consentito l’avvio dei lavori e la realizzazione della prima parte del progetto che comprende la passerella pedonale. Quindi il parcheggio adiacente con sedici posti auto più un posto per disabili. La nostra amministrazione ha seguito con attenzione le fasi di realizzazione del progetto apportando significativi miglioramenti. Quello più importante è l’accordo per la realizzazione della rotonda davanti al supermercato LIDL a carico della stessa attività commerciale. Una rotatoria che garantirà il transito in sicurezza in quel tratto di statale a rischio di incidenti per la ridotta visibilità dovuta alla curva. Questo tratto verrà completato salvo imprevisti entro la prossima primavera.

Altri miglioramenti apportati alla realizzazione sono stati lo spostamento della rotonda verso la ferrovia per evitare danni al magazzino seminterrato del panificio Favro dovuti al passaggio dei veicoli vicino alla soletta, l’allestimento dell’impianto di irrigazione, non presente nel progetto precedentemente approvato, l’allestimento delle aiuole adiacenti la passerella e la Caserma dei Carabinieri, che abbelliscono l’ingresso della Città con fiori e piante variegate, la sistemazione dell’impianto di illuminazione riducendone l’impatto visivo e i consumi. Presenti alla consegna il sindaco, il consigliere Franco Bologna i tecnici di RFI, i fratelli Di Bartolomeo, che hanno curato l’allestimento del verde, e Sergio Scalzotto per la revisione dell’impianto di illuminazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.