Vista notturna al Castello di Avigliana tra storie e leggende

AVIGLIANA – Vista notturna al Castello di Avigliana tra storie e leggende.

EVENTO NOTTURNO AL CASTELLO DI AVIGLIANA

Per una sola notte la corte medievale di Avigliana riprenderà vita! Non perdere l’occasione per approfondire la conoscenza di  storie e leggende del castello più antico della Valle di Susa. Evento unico, pieno di musica dell’epoca, danze medievali, magia e leggende. Tutto accompagnato dagli archeologi e dai meravigliosi figuranti dell’associazione Gruppo storico Borgo Vecchio. Alla fine del percorso, per tutti i partecipanti uno stuzzicante aperitivo con prenotazione obbligatoria al costo di un offerta. Sabato 11 maggio dalle ore 19.30 alle 22 con incontro in Piazza Conte Rosso. L’evento è adatto a tutti: bambini e adulti unicamente con prenotazione. Non aspettare, posti limitati. Bisogna prenotare l’esperienza già oggi contattando la pagina Facebook dell’Associazione A3 o scrivendo a: archeologia.aviglianese@gmail.com.

QUANDO CATINAT DISTRUSSE IL CASTELLO DI AVIGLIANA

Era il 1449 e il castello vede la nascita di Bona di Savoia, futura moglie del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza. Dopo il 1418, terminati i fasti di Casa Savoia, l’edificio assume la funzione di fortezza difensiva, viene distrutto e ricostruito molte volte, ma nel maggio 1691 viene demolito dalle truppe francesi del maresciallo Catinat con l’uso delle mine e a causa della mutata situazione strategica della zona, non viene più ricostruito. Rimangono oggi l’impianto delle mura esterne ellittiche e qualche camminamento delle torri di guardia. Costruito sulla cima del Monte Pezzulano a 467 metri di altezza, il castello, accessibile liberamente, oggi è l’emblema della città di Avigliana e insieme alla Sacra di San Michele costituisce un punto di riferimento per i turisti e i pellegrini che attraversano la nostra valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!