SUSA – E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Susa e l’Istituto Tecnico Ferrari per avviare i percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari. E’ attiva dunque la convenzione che offre agli alunni indisciplinati un percorso di riabilitazione con attività socialmente utili. Il vice sindaco Giorgio Montabone e l’assessore all’Istruzione Cinzia Valerio con il Dirigente Scolastico Anna Giaccone, e i docenti dell’Istituto, l’hanno ufficializzato nella sede di via Couvert. Si è partiti dalla considerazione che le scuole hanno purtroppo la problematica di una crescente trasgressione delle regole. Queste vengono rilevate e punite. Le consuete sanzioni disciplinari si dimostrano a volte non adatte. Così per raggiungere l’obiettivo di un effettivo recupero educativo dello studente hanno pensato a questa soluzione.
UN PERCORSO FORMATIVO
L’Istituto Ferrari e il Comune di Susa hanno pensato e sviluppato un percorso differente per gli studenti indisciplinati. Sono stati esaminate le normativi e deciso di presentare questo progetto. L’obiettivo è contribuire alla crescita dei ragazzi. In particolare questa è un’azione diretta al recupero degli studenti più irrequieti. Si trasformano così le sanzioni disciplinari in un momento educativo. Il tutto in attività di utilità sociale da svolgersi nel contesto dell’ente comunale. I ragazzi sospesi saranno dunque seguiti da un “tutor” degli uffici Comunali. Saranno seguiti e potranno svolgere, tra le mura di Palazzo Buttis, esperienze utili e formative.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!