Sulle montagne di Condove il 44° Voromie Bin a le Montagne al Collombardo

CONDOVE – Si rinnova a Condove nel 2021 la festa al Collombardo “Voromie Bin a Le Montagne” giunta quest’anno alla 44esima edizione. Sabato 10 e domenica 11 luglio le comunità di Condove e Lemie si ritroveranno al Colle del Collombardo per festeggiare assieme. Il programma è ancora da definire ma dovrebbe ricalcare quello, sempre riuscito, delle edizioni pre Covid. Protagonista dell’organizzazione sarà la Pro Loco con l’aiuto dell’amministrazione e del Gruppo Alpini di Condove.

IL COLLE

Il Colle del Collombardo, a 1888 metri di altitudine, si trova a cavallo tra la Valsusa e la Valle di Viù e, per la sua posizione strategica, da tempo immemorabile fu attraversato da pastori e mercanti. Nel 1705 fu eretta sul colle una prima cappella. Negli anni venne ampliata fino a raggiungere le dimensioni, davvero impressionanti se si pensa alla quota, del Santuario attuale. Sulla cui facciata si legge: “Gioanni Battista Giorgis dal Forno di Lemie ergeva per voto nel 1704-5. L’indefessa generosità dei parrocchiani di Lajetto ampliando riedificava 1869-70“.

LA STORIA

La storia ci racconta che la fama del Santuario negli anni attirava sempre più pellegrini e lo spazio mancava. Per cui i valligiani con notevoli sacrifici lo ampliarono in più riprese. Gli ottimi pascoli del Collombardo furono sempre oggetto di contesa e di litigi tra i montanari delle borgate di Condovein Valsusa e quelle di Lemie in Val di Viù, Ci fu anche una furibonda battaglia con tanto di cannoncino è si arrivò a un vero trattato di pace. Sono passati 300 anni, ma la gente di queste valli ogni anno con la bella stagione continua a salire numerosa al Santuario e la processione della Madonna degli Angeli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.