TORINO – Strade di montagna: per l’anno 2021 stanziati un milione e mezzo di euro. Parere favorevole a maggioranza, in prima Commissione, per l’emendamento alla norma finanziaria 2021-2023. Stanzia per l’anno 2021 1.500.000,00 (500 mila per spese correnti e 1 milione per spese in conto capitale) a sostegno della valorizzazione delle strade di montagna di interesse turistico. Con la votazione della Commissione bilancio, presieduta dal consigliere Carlo Riva Vercellotti (FI), la proposta di legge 60, il cui primo firmatario è il consigliere Paolo Bongioanni (FdI), può ora tornare in aula per la discussione generale.
LE STRADE STORICHE DI MONTAGNA
La proposta di legge intende avviare interventi e progetti dedicati alle strade storiche di montagna. Vanno dalla promozione del loro valore culturale, ambientale e turistico, alla loro mappatura. Inoltre la loro gestione ordinaria, la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la riqualificazione delle strutture ricettive o degli edifici e dei manufatti di pregio storico che insistono su tali itinerari. Infine la promozione dei servizi turistico-sportivi correlati alla loro fruizione.
LA STRADA DELL’ASSIETTA
Fra le strade di montagna di interesse storico c’è anche la Strada dell’Assietta. Ha uno sviluppo di oltre 60 km. La Strada dell’Assietta SP173 e la vicina Strada del Colle delle Finestre SP172 si snodano anche sopra i 2000 metri di quota. Sono quasi interamente sterrate e sono percorse da ciclisti, bikers, escursionisti a piedi o a cavallo e da qualche auto nei giorni consentiti. Un loro attento uso e la conservazione contribuiscono a preservare le inestimabili risorse paesaggistiche e ambientali. Il territorio della dorsale dell’Assietta infatti gode di un equilibrio fragile e ricco di storia e biodiversità.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.