Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto alla rassegna Camaleontika ad Almese

ALMESE – Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto alla rassegna Camaleontika ad Almese.

TEATRO AD ALMESE

Il sesto appuntamento di sabato 20 aprile alle ore 21:00 è con “Cardio drama” della compagnia Chronos 3, selezionato insieme a Piemonte dal Vivo nell’ambito di NEXT: Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo edizione 2023/24.  Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia che ha contribuito alla produzione insieme all’istituto ospedaliero Cardio Calm, lo spettacolo è stato realizzato con regia di Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi, drammaturgia di Giulia Lombezzi e in scena l’attore Tomas Leardini. Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno. Finché non succede, meglio non pensarci. Questa storia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardio drama prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Scritto insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi.

LO SPETTACOLO

A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo progetto di spettacolo collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni. Lo spettacolo teatrale si è inserito all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura. Chronos3 è una compagnia teatrale nata nel 2011 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Fondata da Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti, si è ampliata nel tempo con l’ingresso di Valerio Ameli e Elisabetta Bonelli. La compagnia ha presentato numerosi spettacoli nei più importanti teatri di Milano, in Lombardia e Piemonte, tutti incentrati sulla drammaturgia contemporanea, mettendo in scena opere di giovani autori impegnati ad indagare la complessa realtà dell’oggi. Dal 2014 è socia del Teatro Libero a Milano, e dal 2016 Manuel Renga è co-direttore artistico del teatro. Organizza la rassegna teatrale Circuito Contemporaneo, estesa in diverse città della Lombardia e della provincia di Brescia e Mantova. Dal 2015 fa parte del Circuito Ministeriale Multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo. È stata selezionata per il bando NEXT di Regione Lombardia e ha vinto il finanziamento triennale del bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.