Sitaf, Autostrada della Valsusa: a rischio la controllata Tecnositaf

SUSA – Sitaf Spa ha deciso di liquidare la sua società controllata Tecnositaf, nata alcuni anni fa con l’intento di gestire la cantieristica e i lavori di mano d’opera sull’autostrada della Valsusa, e non solo. La comunicazione è arrivata, con molta preoccupazione, dal sindacato CGIL che adesso cerca risposte sul piano occupazionale.

TECNOSITAF IN LIQUIDAZIONE

Spiegano dal sindacato. “In seguito all’incontro sindacale tenutosi il 27 aprile con Rampino, rappresentante aziendale di Tecnositaf (nonché liquidatore), si sono svolte nella giornata del 2 maggio le assemblee con tutti i lavoratori di Tecnositaf, presso la sede di Torino in corso Svizzera e presso la sede operativa di Susa”.

A DECINE SENZA LAVORO

“Le assemblee si sono svolte in un clima di tensione e forte preoccupazione da parte di tutte/i le lavoratrici e i lavoratori, perché la comunicazione delle deliberazioni assunte del Consiglio di Amministrazione di Sitaf S.p.A. in data 21 aprile, hanno sorpreso e stupito tutte le maestranze. Non vi è comprensione, del fatto che i conti economici aziendali abbiano potuto in così poco tempo generare delle “perdite Importanti”, così come è stato illustrato alle parti sociali (O.S. e RSU) ed anche nel corso di una riunione aziendale a tutti i lavoratori”.

I SINDACATI VOGLIONO RISPOSTE  CONCRETE

“Inoltre è emersa forte preoccupazione per la tenuta dei livelli occupazionali e per il pericolo di depauperamento delle competenze professionali presenti in azienda. L’assemblea dei lavoratori ha deliberato, a fronte della complicata e non chiara situazione aziendale, lo stato di agitazione permanente e ha richiesto ai sindacati di inoltrare formale richiesta alla società/liquidatore, per essere messi a conoscenza nei tempi più rapidi possibili delle intenzioni e scelte che si intendono intraprendere, ritenendo che i 90 giorni a disposizione del liquidatore per presentare il piano di efficientamento economico siano non compatibili con la continuità operativa e lavorativa”.

NUMEROSI LAVORATORI

“È stato dato mandato ai sindacati per il coinvolgimento di tutti gli attori sociali e istituzionali per denunciare e gestire la situazione industriale e i livelli occupazionali dei lavoratori Tecnositaf e i numerosi lavoratori somministrati presenti in azienda”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.