LA GUARDIA DI FINANZA PUÒ ESSERE CONTATTATA CON IL 117
La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. È organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. I compiti della Guardia di Finanza consistono nella prevenzione, ricerca e denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie. Inoltre riguardano la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria. Infine la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politico e militare delle frontiere.
CONTROLLI FISCALI
Il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, nelle loro diverse manifestazioni, rappresenta l’obiettivo prioritario della Guardia di Finanza. È perseguito attraverso moduli operativi flessibili, che privilegiano l’utilizzo degli strumenti investigativi tipici di una forza di polizia economico-finanziaria e giudiziaria a competenza generale. In tale contesto i Reparti del Corpo svolgono indagini di polizia giudiziaria, d’iniziativa e su delega dell’Autorità giudiziaria, nonché verifiche e controlli in via autonoma, che si sviluppano attraverso l’esercizio delle potestà ispettive previste dalle specifiche leggi d’imposta.
CONTRAFFAZIONE
La Guardia di Finanza si occupa della lotta alla contraffazione e della sicurezza dei prodotti. Le attività del Corpo nel comparto della tutela del mercato dei beni e dei servizi sono orientate al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale. In particolare il “Made in Italy”, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori. La strategia operativa è organizzata lungo tre direttrici ben definite. Il presidio degli spazi doganali, per la verifica della regolarità delle operazioni di importazione ed esportazione di merci. Il controllo economico del territorio, per il monitoraggio dei movimenti delle merci su strada e nei luoghi di vendita. Quindi le attività investigative in senso stretto e finalizzate alla ricostruzione delle filiere illecite di approvvigionamento e di produzione delle merci illegali.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!