Molti proprietari di cani si domandano spesso se sia possibile utilizzare lo shampoo, riservato comunemente per le persone, per lavare il proprio amico a 4 zampe. C’è chi invece adopera lo shampoo neutro o quello specifico per neonati, convinto che possa essere adoperato per il proprio cane. In realtà, non è affatto così. Per il lavaggio del proprio cane bisogna utilizzare prodotti appositi per loro e soltanto in casi di primo soccorso, in mancanza di disinfettanti, è possibile adoperare il sapone di Marsiglia (da applicare solo in piccole quantità e nelle zone interessate). Ma bisogna evitare di utilizzare a lungo questo prodotto poiché può danneggiare lo strato protettivo della cute del cane.
Ma come mai non è possibile lavare Fido utilizzando gli stessi prodotti riservati per gli esseri umani?
La ragione va individuata nel pH della pelle che varia da una specie ad un’altra. Infatti, mentre la pelle umana ha un pH che oscilla tra 4,2 ai 5,6 (pH leggermente acido), quello del cane parte da una gradazione 7 fino ad arrivare a 8 (pH neutro). È chiaro, dunque, quanto sia importante rispettare il pH dei nostri animali, onde evitare che si manifestino problematiche alla cute e al pelo. Pertanto, per lavare Fido bisognerà adoperare prodotti professionali e di qualità, che oltre a lavare via lo sporco, normalizzano la produzione di sebo, rispettino il pH e non intacchino la struttura lipidica di cute e pelo. Soltanto in questo modo si può essere certi di eliminare con efficacia batteri e sporcizia senza che si danneggi il pelo di Fido. Ogni padrone che ha a cuore la salute ed il benessere del proprio cane deve assicurare solo il meglio per lui acquistando prodotti certificati di marche conosciute e possibilmente cruelty free.
Uno dei brand più apprezzati, sia per quanto concerne il settore pet food che per la cura e l’igiene del cane è Amusi.
Grazie ad Amusi è possibile creare in casa propria un salone di bellezza a misura dei nostri amici a 4 zampe. Lo shampoo per cani Amusi è a base di ingredienti naturali, un prodotto vegano, privo di parabeni, coloranti, senza nichel e 100% Made in Italy. La linea di prodotti per l’igiene del cane di Amusi si caratterizza di: shampoo lavaggi frequenti, shampoo cuccioli, shampoo a secco, shampoo antiprurito/lenitivo, spray scioglinodi e balsamo concentrato. Tutte le formule contengono pregiati oli essenziali ed estratti botanici che eliminano i cattivi odori del manto e lasciano un profumo gradevole e delicato. Il motto di Amusi è nutrire con amore, ma anche accudire con la massima attenzione, un brand che utilizza ingredienti naturali non testati sugli animali.