Sestriere: le ambulanze della Croce Verde di Villastellone operative sul territorio

SESTRIERE – Sestriere: le ambulanze della Croce Verde di Villastellone operative sul territorio (Comune Sestriere).

LE AMBULANZE DELLA CROCE VERDE AL SESTRIERE

Sabato 3 dicembre è stata presentata la nuova ambulanza della Croce Verde di Villastellone, Sezione di Sestriere. Un momento speciale condiviso con il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, il Vicesindaco Francesco Rustuichelli e l’Assessore Maurizio Cantele, il Mar. Ca. Giovanni Barberis, Comandante della Stazione Carabinieri Sestriere, che hanno partecipato al simbolico momento dedicato ai volontari della Croce Verde di Villastellone. Presente anche Roberto Rocco, presidente del Nucleo Volontari dell’Associazione Nazionale Sanità Militare, nucleo che fa parte della Protezione Civile, abilitato all’impiego di unità cinofile. Grazie alla convenzione con il Comune di Sestriere il sabato e la domenica, durante il periodo natalizio e del Carnevale, effettuerà un pattugliamento di assistenza a turisti e escursionisti in direzione località di Monterotta e su altri sentieri della zona battuti dai turisti.

PER LA SICUREZZA

Siamo davvero soddisfatti – commenta il Sindaco di Sestriere – dell’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff della Croce Verde di Villastellone. Un lavoro che ha portato dapprima all’apertura della Sezione di Sestriere e, via via, ad un’implementazione dei servizi nei confronti della nostra comunità, di tutti i proprietari di seconde case e di turisti e sciatori che possono contare, in caso di bisogno, su un gruppo di uomini e mezzi altamente professionale che agisce in sinergia con il 118. Un supporto preziosissimo per una località come Sestriere che, nel periodo invernale, passa da un migliaio di residenti a punte di 40 mila presenze legate a turisti, proprietari di seconde case e sciatori giornalieri. Per questo motivo, ringraziamo i volontari Croce Verde di Villastellone chiedendo al tempo stesso a Regione Piemonte che possa intervenire per fare in modo di poter contare su una postazione fissa del 118 qui a Sestriere in grado di garantire un pronto intervento su entrambi i versanti, Alta Val Susa e Alta Val Chisone, rendendo un servizio continuativo anche per coloro che vivono tutto l’anno su queste montagne”.

LE AMBULANZE

Salgono così a quattro le ambulanze di soccorso gestite al Colle dal gruppo di volontari della Croce Verde di Villastellone. L’acquisto di questa nuova ambulanza è stato reso possibile grazie al contributo di 50mila euro da parte della Fondazione CRT Torino ed è già operativa per il servizio emergenze 118 della postazione di Sestriere. Si tratta di un mezzo di base attrezzato per rianimazione e soccorso avanzato, allestito su meccanica a quattro ruote motrici, indispensabili per muoversi in montagna. “Da due anni, con l’apertura della Sezione di Sestriere – spiega il responsabile della Croce Verde di Villastellone – siamo operativi tutto l’anno sul territorio implementando il nostro servizio nei periodi di massimo afflusso della località ovvero in estate che in inverno. Operiamo sia in convenzione con il 118, sia in pubblica assistenza sul territorio di Sestriere ed anche, durante la stagione invernale, con la Vialattea occupandoci del trasporto degli sciatori infortunati dall’arrivo delle piste sino ai centri traumatologici per quanto riguarda Sestriere, Claviere e Sansicario ed in sinergia con la Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx che opera nell’area del proprio comune”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.