Valsusa: il pattinaggio su ghiaccio quest’anno è in piazza a Sant’Antonino

SANT’ANTONINO – Valsusa: il pattinaggio su ghiaccio quest’anno è in piazza a Sant’Antonino.

IL PATTINAGGIO SU GHIACCIO A SANT’ANTONINO

A Sant’Antonino c’è la pista di pattinaggio su ghiaccio. Ecco il periodo natalizio e la grande novità in paese con la scintillante pista di pattinaggio su ghiaccio che si trova in piazza della Pace con orario il pomeriggio dalle 15 alle 19. C’è il noleggio dei pattini, per chi non avesse i propri, per tutti i numeri e taglie.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Sul ghiaccio si danza, sul ghiaccio si corre veloci, sul ghiaccio si inseguono i dischetti. Il pattinaggio sul ghiaccio, come quello a Sant’Antonino, si presenta sotto molte forme proprio come il ghiaccio stesso. Fin dall’antichità l’uomo si è trovato a domare questa materia mutevole per la propria sopravvivenza ma anche per diletto: quasi tutti gli sport invernali hanno infatti origini antiche e il pattinaggio sul ghiaccio non fa eccezione. Si ritiene che il pattinaggio sul ghiaccio abbia avuto origine antichissima nei paesi scandinavi e nell’estremo nord-est europeo con pattini e lame di osso di bue o di una particolare razza di cavalli. I pattini erano un mezzo di trasporto efficace sulle superfici ghiacciate di laghi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.