Sestriere: il Carnevale alpino con le maschere tipiche

SESTRIERE – Serata dedicata gli antichi riti legati al Carnevale alpino di Sestriere. Molto apprezzata da turisti e residente la serata “Dall’inverno alla primavera. Dal buio alla luce. Feste alpine nell’arco alpino occidentale”, tenutasi martedì 1° marzo presso l’ufficio del turismo di Sestriere. L’evento è stato organizzato dal Museo del Carnevale di Champlas, dall’Associazione fondiaria di Champlas du Col e Janvier e dal CAI Torino in collaborazione con Comune, Turismo Torino e Provincia, Proloco Sestriere.

IL CARNEVALE

Presenti alcune maschere tipiche del Carnevale alpino le cui radici sono state raccontate da Pier Mario Migliore (Accompagnatore Nazionale di Escursionismo). “Una bella serata insieme per rivivere e conoscere meglio il significato dei riti collegati al Carnevale Alpino e le storie di tutti i personaggi rappresentati. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a diffondere quelli che sono usi, costumi e tradizioni del nostro territorio” – ha commentato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet intervenuto alla serata insieme al vicesindaco Francesco Rustichelli ed ai consiglieri di maggioranza Monica Passet e Thomas Martin.

Abarth al Colle

L’ABART

Sestriere: “Abarthisti” al Colle” – Grande successo per il raduno affezionati proprietari di vetture Abarth svoltosi domenica 28 febbraio 2022. Il club di amatori dell’iconico marchio dello Scorpione ha raggiunto i 2035 metri del Comune di Sestriere sfilando per le vie del Colle tra gli applausi e l’ammirazione dei turisti che in questo periodo frequentano numerosi la stazione sciistica internazionale. Oltre trenta le splendide Abarth in parata per le vie del centro, accompagnate da una splendida giornata di sole. “Non è la prima volta che ci ritroviamo a Sestriere – afferma il Presidente dell’Abarth Club Torino Fabio Vettorelo – già lo scorso agosto eravamo saliti con diverse vetture dei nostri soci durante il Sestriere Historical Car Week e siamo pronti a ritornare per l’edizione 2022”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.