Crea sito

Sestriere, controlli dei Carabinieri sciatori nel fine settimana Interventi anche nei centri abitati per piccoli incidenti stradali e persone bloccate nella neve

SESTRIERE – Controlli dei Carabinieri sciatori nel fine settimana. Durante il fine settimana, i Carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Torino hanno pattugliato le piste da sci del comprensorio della Via Lattea. Erano infatti aperte sabato e domenica in formato ridotto per l’avvio della stagione invernale. Gli interventi complessivi sono stati 31, per lo più scontri tra sciatori e accompagnamenti a valle di persone in difficoltà. I Carabinieri inoltre hanno pattugliato i sentieri più isolati per prevenire che gli escursionisti potessero imbattersi in situazioni pericolose, visto il marcato pericolo slavine.

INTERVENTI ANCHE “A TERRA”

Non sono mancati anche numerosi interventi “a terra” da parte dei Carabinieri, nei centri abitati di Cesana Torinese, Claviere e Sestriere. Qui molte persone hanno richiesto l’ausilio dell’Arma, perché erano rimaste bloccate nella neve o perché coinvolte in piccoli incidenti stradali. Nella sola giornata di domenica sono state ben 22 le richieste d’intervento al 112 per criticità connesse alla forte nevicata in quota e nei vari centri abitati di alta montagna.

I CARABINIERI POSSONO ESSERE CONTATTATI AL 112

I Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico ilnumero 112 senza alcun costo. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane facente parte contemporaneamente delle forze armate italiane con competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno. L’Arma dei Carabinieri è quindi un corpo militare di polizia a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza.

AI CARABINIERI SONO AFFIDATI MOLTEPLICI COMPITI

I Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molteplici compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. I Carabinieri offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa, nonché alle persone fisiche e giuridiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è anche una struttura operativa nazionale di protezione civile, prestando soccorso alle popolazioni interessate agli eventi calamitosi. I Carabinieri contribuiscono infine ai servizi di polizia stradale sulla viabilità ordinaria.