NOVALESA – Le celebrazioni per i 1300 anni dalla fondazione dellāAbbazia di Novalesa entrano nel vivo il 4 ottobre 2026 con un evento straordinario: Sulla Via dell’Abbazia. Questa camminata ludico-motoria non competitiva, ideata dall’A.S.D. IRIDE, offre unāoccasione unica per coniugare sport all’aria aperta, benessere e riscoperta culturale, valorizzando un territorio alpino ricco di bellezza.
Un compleanno millenario: il fascino della storia a passo lento a Novalesa
La partenza ĆØ fissata alle ore 9:30 da Susa, per un tracciato di 14 chilometri che ricalca gli antichi cammini della Via Francigena e si snoda tra i suggestivi paesaggi della Val Susa. Allāarrivo al complesso monastico, i partecipanti potranno godere di visite guidate esclusive all’abbazia e di un ristoro tipico. Per partecipare ĆØ possibile registrarsi direttamente sul portale IDChronos.
Un’iniziativa strategica per il turismo sostenibile
Sostenuto con forza dalla CittĆ Metropolitana di Torino, proprietaria del complesso, lāevento punta a promuovere la mobilitĆ dolce. Come evidenziato dal vicesindaco Jacopo Suppo, investire su questo gioiello di arte e fede significa dare risonanza internazionale a un patrimonio identitario che fa da motore di sviluppo per lāintero territorio piemontese.































