Da Susa a Novalesa: il percorso lungo la Via Francigena

NOVALESA – Le celebrazioni per i 1300 anni dalla fondazione dell’Abbazia di Novalesa entrano nel vivo il 4 ottobre 2026 con un evento straordinario: Sulla Via dell’Abbazia. Questa camminata ludico-motoria non competitiva, ideata dall’A.S.D. IRIDE, offre un’occasione unica per coniugare sport all’aria aperta, benessere e riscoperta culturale, valorizzando un territorio alpino ricco di bellezza.

Un compleanno millenario: il fascino della storia a passo lento a Novalesa

La partenza ĆØ fissata alle ore 9:30 da Susa, per un tracciato di 14 chilometri che ricalca gli antichi cammini della Via Francigena e si snoda tra i suggestivi paesaggi della Val Susa. All’arrivo al complesso monastico, i partecipanti potranno godere di visite guidate esclusive all’abbazia e di un ristoro tipico. Per partecipare ĆØ possibile registrarsi direttamente sul portale IDChronos.

Un’iniziativa strategica per il turismo sostenibile

Sostenuto con forza dalla CittĆ  Metropolitana di Torino, proprietaria del complesso, l’evento punta a promuovere la mobilitĆ  dolce. Come evidenziato dal vicesindaco Jacopo Suppo, investire su questo gioiello di arte e fede significa dare risonanza internazionale a un patrimonio identitario che fa da motore di sviluppo per l’intero territorio piemontese.

Ultimi articoli

Ultimi articoli