Sestriere: aperto ufficialmente il Museo del Carnevale di Champlas du Col

immobiliare sestriere 1

SESTRIERE – Venerdì 6 agosto l’apertura ufficiale al Sestriere del Museo del Carnevale di Champlas du Col. E’ stata una giornata davvero speciale per il Comune di Sestriere, in particolare per i residenti di Champlas du Col e Champlas Janvier. Frazioni del Colle che si affacciano sul versante dell’alta Valsusa. E’ stata vissuta con grande partecipazione ed entusiasmo da tutta la comunità riunitasi, nel rispetto delle norme anti Covid, per la conferenza tenuta nella piazzetta a lato del museo. Presenti il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet gli assessori Maurizio Cantele e Francesco Rustichelli e diversi consiglieri comunali.

champlas du col

L’APERTURA

Spiega il Sindaco Gianni Poncet. “Da tempo stiamo lavorando in chiave turistica per completare l’offerta legata allo sci e al turismo estivo con elementi distintivi del nostro territorio. Il Museo del Carnevale di Champlas rappresenta una perla preziosa legata alle nostre origini. Insieme al Museo delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 alla sala Atl di Sestriere, inaugurato recentemente alla presenza del Generale Figliuolo, sarà inserito come pacchetto turistico per fare in modo che possa essere un valore aggiunto per tutti gli ospiti della nostra stazione turistica. Complimenti davvero a tutti coloro che hanno contribuito, con grande entusiasmo, alla realizzazione del Museo del Carnevale di Champlas du Col”.

IL MUSEO

Nel corso della conferenza accompagnata dalle donne in abiti tipici del territorio sono intervenuti inoltre: il Consigliere Regionale Valter Marin, ex sindaco di Sestriere, Livio Prin ed Elisa Poncet. Nell’ordine presidente e vice presidente dell’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Janvier che ha sede nell’ex edificio scolastico ed ha avuto l’idea della mostra seguendone passo passo la sua realizzazione grazie a tutti i suoi volontari. Il Museo del Carnevale Storico di Champlas, è allestito nei locali della ex scuola di Champlas du Col, in via Nazionale 46, lungo la strada SP 215. Le radici, la storia e le tradizioni della popolazione che da sempre vive nella fascia di territorio alpino dell’Alta Val Susa, ovvero, Champlas du Col e Champlas Janvier (divenute per Regio Decreto del 1934 frazioni del neonato Comune di Sestriere), risplendono in questo luogo dedicato alla memoria storica assfochamplas@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.