Alpignano: il Green Pass si può stampare in Comune con il il codice Authcode del Ministero

Alpignano Municipio

stella banner

ALPIGNANO – Per consentire la stampa del Green Pass ai cittadini di Alpignano, soprattutto anziani o persone con difficoltà, da giovedì 12 agosto sarà attivato uno sportello presso il Comune. Il servizio sarà attivo, su prenotazione, due giorni alla settimana, lunedì dalle ore 9 alle 12 e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30. Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 011.9666611. Gli interessati si dovranno presentare muniti di tessera sanitaria in corso di validità e messaggio ricevuto dal Ministero della Saluto riportante il codice Authcode. Il certificato di esenzione consente al cittadino di svolgere tutte le attività per le quali sarebbe previsto il Green Pass (decreto 23 luglio 2021 n.105).

LE CERTIFICAZIONI

Le certificazioni possono essere rilasciate direttamente e gratuitamente dai medici vaccinatori delle aziende sanitarie, nel momento in cui il soggetto si presenta presso un punto vaccinale e viene valutato non idoneo alla vaccinazione. O dai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta dell’assistito. Dovranno basarsi su documentazione clinica. La quale dovrà essere archiviata a cura del medico che attesta la condizione e potrà essere resa disponibile su richiesta alla Asl.

LE MODALITÀ

La circolare ministeriale specifica che le certificazioni verranno rilasciate al momento in formato cartaceo. Avranno una validità massima fino al 30 settembre 2021, in attesa che venga avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale. La Regione Piemonte nella nota precisa che, per quanto riguarda il rilascio del certificato di esenzione, le Asl potranno individuare un gruppo tecnico per la presa in carico e la valutazione dei casi dubbi. Dai dati estratti dalla piattaforma regionale Sirva gli esoneri in Piemonte riguarderanno oltre 6000 cittadini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.