Serie D: Asti, per la difesa c’è il segusino Filippo Gilli

filippo gilli

SUSA – Serie D: Asti, per la difesa c’è il segusino Filippo Gilli.

IL DIFENSORE SEGUSINO FILIPPO GILLI ALL’ASTI

L’Associazione Sportiva Asti ha annunciato di essersi assicurato le prestazioni sportive per la stagione 2023-2024 di Filippo Gilli: difensore classe 2000, cresciuto nelle giovanili del Torino fino all’Under 19, ha militato nel Borgosesia nell’ultima stagione di Serie D. Sull’Asti. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Asti, meglio nota come Asti, è una società calcistica italiana con sede nella città di Asti. Dalla stagione 2021-22 milita in Serie D. Nata ufficialmente nel 1932, ha cambiato denominazione diverse volte negli anni successivi a causa delle tante fusioni con società calcistiche locali, tornando comunque successivamente sempre alla denominazione originaria. I colori sociali sono il bianco e il rosso e disputa le partite di casa allo stadio Censin Bosia.

LA STORIA

Le prime notizie calcistiche di Asti risalgono al 1902. Durante le festività di San Secondo si organizzò, all’ippodromo di Piazza del mercato, un quadrangolare tra il blasonato Genoa. Il 31 agosto dello stesso anno, sulla scia di questo avvenimento, una compagine astigiana si cimentò contro una rappresentativa della “nemica” città di Alba. Solamente nel 1907 sorse la prima società di calcio astigiana: nei locali del Caffè Sport di piazza Alfieri nacque il Football Club Astense, con maglia rossa e calzoncini bianchi. L’esordio avvenne il 14 aprile 1907. Nel 1908 l’Astense disputò il suo primo campionato di Terza Categoria, nel 1914 acquistò un terreno in strada Volta, nel Borgo San Lazzaro, che costituì il suo primo campo di gioco. Nel 1946 la società ripartì dalla Serie C arrivando per ben tre stagioni consecutive a disputare gli spareggi per la promozione, senza però mai riuscire a imporsi. Retrocesso in Promozione Interregionale al termine della stagione 1949-1950, nella stagione 1952-1953, con il riassestamento dei campionati nazionali, l’Asti scivolò nel campionato di Promozione regionale. Nel 1953 iniziarono i lavori per la costruzione dello Stadio Comunale e poi via via fino ad oggi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.