Scuola in Valsusa: all’Istituto Ferrari di Susa i corsi di studi che durano quattro anni

SUSA – Scuola in Valsusa: all’Istituto Ferrari di Susa il primo corso di studi in meccanica quadriennale.

IMPORTANTE NOVITÀ ALL’ISTITUTO FERRARI DI SUSA

Quattro più due” è la nuova formula della formazione superiore a Susa all’Istituto Ferrari. Quattro sono gli anni delle superiori anzichè cinque, due sono gli anni che i ragazzi hanno la facoltà di frequentare presso le scuole superiori di tecnologia. “È una formulazione nazionale alla quale la nostra scuola ha aderito avendo già, negli anni passati, impostato i corsi di studi in questa direzione“. Spiegano i docenti che hanno seguito il progetto ed ora s’impegnano nella messa in opera. In sintesi uno studente dopo avere frequentato e dato la maturità al quarto anno ha diverse scelte. Una è continuare gli studi o verso le tradizionali università o alla scuola tecnica. La seconda è entrare nel mondo del lavoro attraverso i canali privilegiati che il progetto 4.2 prevede. “Si tratta di una sinergia che le scuole hanno con le aziende e in questo modo cambia anche la formazione che diventa utile e in prospettiva per il lavoro“. Continuano i docenti. Così con uno sforzo economico non indifferente, dal PNRR, il Ferrari ha ampliato la gamma di attrezzature e laboratori diventando una vera eccellenza nel suo ambito. I corsi al momento sono due: Meccanica e Meccatronica ed energia.

IL CORSO QUADRIENNALE DI MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

La Dirigente Scolastica Anna Giacone spiega sui quattro anni di formazione. “Da noi a Susa, grazie al personale docente d’eccellenza e ad un sistema scolastico collaudato nel tempo, abbiamo un’offerta formativa molto ampia. Si va dal Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, al Diploma in Meccanica con indirizzo Meccatronica ed Energia. In questo modo i ragazzi possono affrontare il mondo universitario un anno prima o essere introdotti al mondo del lavoro con una formazione qualificata e certificata sui livelli europei in tante mansioni. Il Ferrari si muove al passo con i tempi e grazie a questa possibilità è in rete con le maggiori aziende della regione“. Tra gli ultimi arrivi, in campo tecnologico c’è un cane robot che oltre ai droni e agli altri strumenti, aiuta i ragazzi alla programmazione e all’utilizzo delle più sofisticate apparecchiature tecnologiche del momento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.