Sauze d’Oulx: ZTL e divieti di circolazione per l’estate

sauze d'oulxSauze d'Oulx

SAUZE D’OULX – Sauze d’Oulx: Ztl e divieti di circolazione per l’estate. Con l’entrata nel vivo della stagione estiva entrano in vigore anche la nuova Ztl estiva e nuovi divieti alla circolazione. Il sindaco Mauro Meneguzzi presenta le novità: “Abbiamo determinato i nuovo orari per la Ztl in paese a partire dal 15 luglio e sino al 1° settembre. L’istituzione del divieto di transito è dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

Questo al fine di limitare il flusso veicolare all’interno dell’area nei momenti della giornata in cui vi è una maggiore presenza di pedoni nel centro del paese. Ovviamente con esclusione dei soli veicoli appartenenti agli aventi diritto e dei mezzi di soccorso ed emergenza”.

sauze oulx jovenceaux

LA FRAZIONE JOUVENCEAUX

A Sauze d’Oulx sulla Ztl le altre novità riguardano il divieto di transito in frazione Jouvenceaux ed il tratto tra Sportinia e Colle Basset. Il sindaco Meneguzzi illustra i nuovi divieti: “Stiamo entrando nel periodo di maggiore affluenza turistica stagionale. Andiamo verso l’apertura continuata della seggiovia Jouvenceaux-Sportinia nel weekend del 13 e 14 luglio e poi da sabato 20 luglio fino al 25 agosto. Prevediamo così un aumento del traffico di persone e ciclisti sul tratto di strada che dalla Provinciale 214 conduce alla partenza dell’impianto di risalita. A questo proposito riteniamo necessario limitare la circolazione dei veicoli a motore sul tratto di strada, così da garantire sia la sicurezza pubblica che le condizioni di vivibilità del posto.

Dalle 9 alle 18 andiamo a limitare il transito ai soli veicoli destinati all’approvvigionamento delle merci, per gli ospiti della struttura alberghiera ”La Fontaine”. Per i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, al personale addetto al funzionamento della seggiovia Jouvenceaux–Sportinia, nonché ai veicoli adibiti ai servizi pubblici”.

Colle dell'Assietta

LA STRADA PER L’ASSIETTA

L’altra limitazione al traffico riguarda il tratto di strada compreso tra Sportinia e Colle Basset. Il sindaco Meneguzzi spiega meglio la limitazione: “Considerando la chiusura della Strada dell’Assietta nelle giornate di mercoledì e sabato sino alla fine di agosto. Abbiamo deciso in queste giornate di procedere con la chiusura al traffico della strada che dalla località Sportinia conduce al Colle Basset al fine di rendere possibile la convivenza tra le diverse tipologie di fruitori dell’area e ridurre gli impatti negativi con l’ambiente”.