Sauze d’Oulx: un lupo a passeggio in frazione San Marco. Video postato online

SAUZE D’OULX – E’ stato filmato con  un telefono cellulare un lupo in frazione San Marco a Sauze d’Oulx. Sta attirando in queste ore l’attenzione del web il video di un lupo, o forse di un cane lupo, ripreso nel pomeriggio nel paese dell’alta Valsusa, poco lontano dal centro della frazione. In un video si vede l’animale che cammina sulla neve a lato della strada e poi si sposta sulla carreggiata e percorre la strada, senza badare troppo alle vetture che si trovano nelle vicinanze e poi fuggire. E’ stato contattato un esperto di lupi che ha affermato dall’aspetto sembra proprio un lupo. In particolare la mascherina e poi quando si  muove il trotto e la sua andatura. In questo periodo di forti nevicate con le prede del lupo che scendono a valle.

IN VALLE

I lupi che hanno difficoltà a muoversi in montagna, non è improbabile che si avvicinano alle case o alle infrastrutture umane. In quota la presenza di neve spinge gli animali a cercare il cibo più a valle. Caprioli e cervi scendono sino alle porte del paese di Sauze d’Oulx per cercarlo. Potrebbe essere questo fenomeno ad aver riportato il lupo in paese. In zona sono state rinvenute tracce e peli che attestano il passaggio del predatore. I lupi non trovano cibo alle alte quote e, quindi, scendono a valle. Non c’è nessun allarme, ma si possono mettere in campo delle accortezze per limitare i rischi. Ci sono solo segnalazioni e preoccupazione da parte dei cittadini. Almeno di quelli che vivono nei territori in cui i lupi sono stati avvistati, cioè in tutta l’alta Valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!