Carlotta Regine, giocatrice di Hockey di Giaveno, sta giocando con la squadra del Vasas di Budapest

Golia banner

GIAVENO –  Si torna a parlare di Carlotta Regine, giocatrice di Hockey di Giaveno.  Sportiva da sempre. Ha segnato una presenza nella massima serie femminile. Poi il suo sport attuale: l’Hockey su ghiaccio. Eccola l’anno scorso della nazionale italiana in forza come portiere nella squadra U18. Una delle più forti squadre in Piemonte. Per le sue qualità la ragazza di Giaveno  ha giocato anche nell’Hockey U18. Poi il primo importante trasferimento per fare esperienza. In Finlandia ed infine in Ungheria dove sta giocando con la squadra del Vasas di Budapest.

CARLOTTA REGINE

Giovanissima ma già con un lungo curriculum sportivo. Vediamo. Nazionale Under 18 ha preso parte a due mondiali, a Radenthein nel 2019 in Austria e a Fussen 2020 in Baviera. Poi diversi tornei rappresentativi in Europa, nel 2017 è anche volata oltre oceano, in Nord America, con la squadra di Aosta. A gennaio 2020 le Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna. Sempre sul ghiaccio. Nel torneo a squadre miste, con un solo rappresentante per Nazione. Lì ha difeso magnificamene la porta accaparrandosi la medaglia d’argento a livello individuale.

CURIOSITA’

L’hockey su ghiaccio è uno sport di squadra disputato sul ghiaccio in cui i pattinatori attraverso l’utilizzo di un bastone ricurvo indirizzano il puck nella porta della squadra avversaria. Viene definito generalmente uno sport veloce e fisico. È lo sport più popolare in quelle nazioni dal clima sufficientemente freddo da permettere la formazione di una copertura naturale di ghiaccio in ambienti esterni. Come il Canada, la Repubblica Ceca, la Lettonia, i paesi nordici. In particolare Finlandia e Svezia, Stati Uniti, Russia, Slovacchia e Svizzera. Con l’avvento delle piste di ghiaccio artificiali si è potuto iniziare a praticarlo anche nei mesi caldi e soprattutto nei paesi dal clima più caldo. L’hockey su ghiaccio è riconosciuto come uno dei quattro principali sport americani. A livello mondiale infatti il campionato più importante è la National Hockey League (NHL), che raccoglie le migliori squadre degli Stati Uniti e del Canada. Inoltre è lo sport nazionale del Canada, dove esso gode di una grandissima popolarità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!