Sauze d’Oulx: il Soccorso Alpino porta i viveri in un albergo in isolamento

SAUZE D’OULX – Nella giornata di oggi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Sauze d’Oulx. Un intervento per portare viveri e beni di prima necessità al personale di un albergo sulle piste da sci. I titolari della struttura e i lavoratori si trovano in isolamento volontario. Questo dopo essere venuti a contatto nelle scorse settimane con clienti sospetti contagiati da Coronavirus. Poiché la presenza di neve impedisce di accedere con le autovetture, tramite il Centro Operativo Comune si è deciso di affidare l’operazione al personale del Soccorso Alpino con una motoslitta. Si tratta del secondo intervento di questo genere effettuato questa settimana.

Soccorso Alpino

IL SOCCORSO ALPINO

Il Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti, in grado di garantire il successo delle missioni di soccorso. Per garantire un elevato standard d’intervento tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo. Dopo le verifiche d’accesso per entrare nel Corpo, devono percorrere un iter costante di addestramento e formazione. L’organo deputato a questo compito è la Scuola Nazionale per i Tecnici di Soccorso Alpino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!