A Sauze di Cesana teatro sull’enciclica “Pacem in terris”

Sauze d'Oulx, chiesa di San Restituto

SAUZE DI CESANA – Nella Chiesa di San Restituto mercoledì  7  agosto  alle ore 18 lo spettacolo: “Pacem in terris”. Meditazione teatrale, scritta e interpretata da Lucilla Giagnoni ideata da Emanuele Roncalli ed Emanuele Motta. La “Pacem in terris” di Giovanni XXIII da molti è stata accolta come il testamento che il “Papa buono”. Come un padre, lasciava a tutta la Famiglia umana. Dopo mezzo secolo, la Pacem in terris conserva una straordinaria attualità e suona in molte parti come una profezia. Un’enciclica che ci aiuta a cercare e riconoscere le responsabilità di quello che siamo oggi. Con forti stimoli per alimentare la speranza in una possibile ripresa del cammino dell’umanità lungo vie di pace.

I pensieri e la voce femminile, intensa, dell’artista Lucilla Giagnoni, nata negli anni ’60, ripercorrono gli ultimi cinquant’anni della nostra storia. Letti alla luce delle parole e dei concetti-chiave di questa Enciclica. Essa parla ai singoli non meno che alle comunità politiche non solo nazionali ma internazionali e sovranazionali. La guerra ha un volto spietato: uccide, tortura, stupra, fa stragi, bombarda, come vicino a noi anche oggi sta avvenendo. Ma la guerra ha anche altre facce e usa altre armi e campi di battaglia: il lavoro, il cibo, la salute, i diritti e il denaro.

Sauze Cesana San Restituto

TEATRO FESTIVAL

Festival Teatro & Letteratura si “sposta” nelle Chiese storiche dell’alta Valsusa dal 5 all’8 agosto Lucilla Giagnoni e Tangram Teatro portano in scena spettacoli sulla spiritualità. E’ un percorso di 4 spettacoli  dedicati alla riflessione sulla spiritualità. Quello che il Festival porta in scena nel percorso di valorizzazione delle Chiese storiche della Valle. Dante, la montagna, la Pacem in terris di Giovanni XXIII, il Cantico dei Cantici toccheranno Susa, Savoulx, Sauze di Cesana e Sauze d’Oulx. E’ fittissimo il cartellone degli eventi del Festival Teatro e Letteratura 2019 che continuerà fino al 17 agosto. Dal 5 all’8 agosto ci si sposta dal Forte di Exilles per un mini tour delle più belle chiese della valle, in collaborazione con il Museo Diocesano di Susa, per quattro appuntamenti in compagnia di Bruno Maria Ferraro e Lucilla Giagnoni. Ad Oulx nella frazione Savoulx l’appuntamento con il teatro.