Saranno tre i presentatori del Palio di Susa

SUSA – La Pro Susa, per l’edizione numero trenta, sta progettando le cose in grande. Si sta preparando tutto fin nei minimi particolari dall’allestimento, ai costumi all’organizzazione della manifestazione e delle gare della domenica. Tante le sorprese che l’associazione di Salvatore Sabato proporrà al pubblico segusino e non per un Palio che si prevede un successo. Tra le novità ecco il presentatore o meglio i presentatori. Difatti quest’anno l’esperienza, la stile e lo studio teatrale si uniranno e alterneranno con tre figure di sicuro successo. Nell’anno dedicato alle due figure femminili più importanti del Medioevo, c’è il ritorno di Stefania Bernard, che un anno dopo l’altro di edizioni ne ha condotte ben 18. Con lei Alfredo Alpe, attore e figura teatrale di rilievo,  e Massimo Chianello che dal palco del Coro Alpi Cozie e della quinte della Compagnia Il Teatro di Scoffone porta il suo stile e la sua capacità teatrale. Le premesse ci sono tutte per aspettare un Palio che si fa in Trenta come anni e in tre come presentatori.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Città ricca di associazioni legate alla cultura e all’arte. Associazioni culturali. La città è anche sede di associazioni culturali senza fini di lucro, tra le quali la Segusium, Società di Ricerche e di Studi Valsusini. Attraverso l’omonima Rivista ha ripetutamente approfondito le vicende storico-artistiche della città. Ad esempio in occasione del convegno internazionale di studi su Enrico da Susa detto il Cardinale Ostiense (Susa – Embrun, 1972), del Convegno: “Centro storico – studi sul passato – prospettive di recupero” del 1987, sulla contessa Adelaide (1991) e sul bimillenario dell’Arco di Augusto (1992). Attive sono poi le associazioni “Amici del Castello della contessa Adelaide”, “I chiostri di San Francesco”, “Liuteria piemontese”, “Il ponte”, “A SusA”. Poi “Compagnia della Libreria”, “Centro Culturale Diocesano”, il gruppo fotografico “L’Idea”, il Gruppo Folkloristico e il Gruppo Sbandieratori. I Cori. Il “Primavera”, “Alpi Cozie Valsusa” e “Gruppo vocale e strumentale Sant’Evasio”. Mentre nel teatro vi sono “Teatro Insieme” e “I nani sulle spalle dei giganti”. La “Associazione Astrofili Segusini” per la divulgazione astronomica. Tra tutte la Pro Loco e i sei borghi partecipanti al Torneo storico dei borghi comunemente noto come Palio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.