Villar Focchiardo è in festa per Sant’Anna Domenica 17 luglio in Borgata Castagneretto

VILLAR FOCCHIARDO – La Società Filarmonica di Villar Focchiardo invita alla tradizionale festa di Sant’Anna presso i caratteristici castagneti in borgata Castagneretto. L’appuntamento è per domenica 17 luglio a partire dalle ore 16,30. Ci saranno giochi per grandi e piccini e alle ore 17,30 il concerto del gruppo gruppo musicale che unisce le sonorità dei canti popolari piemontesi con quelle della musica moderna. Alle ore 19,30 la cena sotto i castagni! con menù con piatto di antipasti, 2 primi, formaggi, frutta (15 euro adulti, 10 bambini). È richiesta la prenotazione entro giovedì 14 luglio presso le tabaccherie di Villar Focchiardo o telefonando ai numeri 3479791493 – 320643182.

Anna (Sefforis, I secolo a.C. – I secolo d.C. …) è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa.  Masaccio, Sant’Anna Metterza, Firenze, Galleria degli Uffizi. I genitori di Maria (e di Elisabetta) non sono mai nominati nei testi biblici canonici; la loro storia fu narrata per la prima volta negli apocrifi Protovangelo di Giacomo e Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine. La festa nella Chiesa Cattolica ricorre il 26 luglio, mentre la Novena di Sant’Anna si recita il 17 luglio. Molti santi orientali hanno predicato su sant’Anna, quali, ad esempio, san Giovanni Damasceno, sant’Epifanio di Salamina, san Sofronio di Gerusalemme. Le vicende della santa furono poi raccolte nel De Laudibus Sanctissime Matris Annae tractatus del 1494. Papa Gregorio XIII (1584) estese la festa a tutta la Chiesa cattolica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.