Sant’Antonino: in Borgata Cresto la Casetta dei libri

casetta

SANT’ANTONINO – Sant’Antonino: in Borgata Cresto la Casetta dei libri.

A SANT’ANTONINO LA CASETTA DEI LIBRI

In Borgata Cresto, sopra Sant’Antonino, è stata posizionata una cassetta dei libri. Spiega il sindaco Susanna Preacco. “La borgata Cresto è una piccola perla del nostro Comune. Guidati da Piera Rossetto e accompagnati da Elio Giuliano, abbiamo fatto una bella passeggiata fino alla Roca d’le Faie, luogo dalle radici magiche. Poi siamo passati vicino al Termou, pietra di confine con Vaie, datata 1722, per poi passare ad inaugurare la Casetta dei Libri, dove tutti potranno depositare e scambiare i loro testi. Abbiamo visto la seconda fontana, rinnovata dal Comune, come le panchine e la staccionata nuova, modellata da Elio. È un bel posto, in mezzo al verde. Andatelo a visitare: non potrà che piacervi“.

LA PRIMA CASETTA?

In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma. Promuovono la lettura, sono centri di aggregazione, usati a tutte le ore e a tutte le età. A volte può capitare che siano scambiate per depositi di restituzione delle biblioteche o che qualcuno lasci in sacchetti i volumi di troppo. Ma finora nessuno le ha danneggiate, né ha mai preso senza rifornire. Un’esperienza degna di nota è quella della Biblioteca Comunale di Milano: regolarmente registrata sul portale di Bol e Brooks con il numero 1774, è la prima casetta al mondo ad appartenere a una biblioteca pubblica, è la terza “Free Library” d’Italia e la sesta d’Europa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.