CHIUSA DI SAN MICHELE – Elezioni a Chiusa di San Michele.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE A CHIUSA DI SAN MICHELE
La lista Chiusa Avanti propone i punti del programma.
SICUREZZA
Oggi gli abitanti di Chiusa di San Michele non si sentono più sicuri dopo i numerosi furti di questi ultimi anni. La sicurezza è il risultato di un attento presidio del territorio delle Forze dell’Ordine ed è una dimensione fondamentale nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Consapevoli che la microcriminalità, oltre ai danni alle persone e alle cose, provoca un macro-stress ai chiusini.
Pertanto, al fine di disincentivare azioni che possano mirare alla qualità della vita, le nostre proposte sono:
- Incrementare il dialogo con il Prefetto e le Forze dell’Ordine per, insieme, fronteggiare questa emergenza.
- Aumentare la vigilanza sul territorio con il compito di prevenire e contrastare le situazioni criminose.
- Migliorare l’illuminazione pubblica nelle strade periferiche e nelle zone dove non c’è un’adeguata copertura.
- Verificare in collaborazione coi comuni di Vaie e Caprie, facenti parte della funzione associata, il potenziamento delle funzioni del Corpo di Polizia Municipale.
- Sensibilizzare la popolazione a mantenere alta l’attenzione, segnalando situazioni sospette alle Forze dell’Ordine e, se ci dovesse essere la necessità, anche all’Amministrazione Comunale.
LISTA 2 – CHIUSA AVANTI
RICCARDO CANTORE
- Alessia Leuzzi
- Alessio Bellaria
- Carlo Bellini
- Monia Capelli
- Mona Mariana Barlacu detta Domnescu
- Morgana Durante
- Alessandra Maritano
- Maurizio Melis
- Concetta Donatella Perrotta
- Ivana Rocci
COME SI VOTA?
Come si elegge il Sindaco e il Consiglio comunale nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti? L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all’unità superiore. Se è stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.