Sant’Antonino: rinnovato il servizio di consultazione all’Archivio Storico Comunale

Archivio storicoArchivio storico

S.ANTONINO – L’amministrazione di Sant’Antonino pensa alla cultura e alla sua storia: rinnovato il servizio di consultazione all’Archivio Storico Comunale. Oltre le associazioni ci sono le strutture culturali fisse. Ecco l’impegno costante per la Biblioteca Civica e l’importante Archivio Storico. La vita di generazioni di santantoninesi sono racchiuse nelle cartelline e nei faldoni catalogati per argomenti. Ci sono i catasti comunali, com’è cambiata l’urbanistica e il commercio in paese, e la vita amministrativa. Un lungo filo che dal Settecento esprime attraverso i documenti il cambiamento di un paese prima agricolo, poi industriale. L’importanza della catalogazione è la base per la ricerca. A questo proposito continua l’impegno economico dell’amministrazione per far si che l’archivio si consultabile con semplicità e in modo funzionale.

L’ARCHIVIO STORICO

Il Comune di Sant’Antonino di Susa è dotato di un importante patrimonio archivistico, costituito in particolare dall’archivio storico attualmente è in via Torino. Per garantire la consultazione dell’archivio, è stato nuovamente finanziato il servizio di assistenza alla sala studio dell’archivio storico comunale. Il Comune vuole proseguire l’esperienza dello svolgimento del servizio finalizzato alla ricerca in archivio.  E’ una spesa all’interno dell’ambito dei servizi culturali, e pertanto senza riduzione degli stanziamenti complessivi destinati al settore. Quindi le associazioni avranno il loro, le manifestazioni saranno finanziate e il Comune ha un servizio culturale in Archivio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!