Sant’Ambrogio: torna sabato 25 giugno la grande “Battaglia delle Chiuse”

Sant'Ambrogio Battaglia Chiuse

pet 1

SANT’AMBROGIO – Ritorna a Sant’Ambrogio la Battaglia delle Chiuse, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia Covid. La data è stata fissata per il 25 giugno. La rievocazione ritorna dopo che al suo posto l’anno scorso era arrivata la Festa longobarda, che si era tenuta in Piazza della Repubblica con i gruppi storici, intrattenimento e musica.

A SANT’AMBROGIO LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE

Ma cos’è la Battaglia delle Chiuse che viene rievocata a Sant’Ambrogio? Correva l’anno 773 d.C. quando ai piedi del Monte Pirchiriano ci fu una battaglia da cui dipesero le sorti dell’intera Europa. Qui le truppe di Re Desiderio resistettero agli attacchi di Carlo Magno, arroccato a Novalesa con il suo esercito. Dopo mesi di tentativi vani e pressioni estenuanti, il re dei Franchi riuscì ad aggirare gli schieramenti servendosi della via della Mortera, un sentiero nascosto e impervio suggerito da un messo papale. La battaglia delle Chiuse si svolse durante la discesa di Carlo Magno in Italia vide contrapporsi lo stesso Carlo e il principe longobardo Adelchi presso le chiuse longobarde della Valsusa.

CARLO MAGNO

Carlomagno è stato re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e dall’800 primo Imperatore dei Romani, incoronato da papa Leone III nell’antica basilica di San Pietro in Vaticano. L’appellativo Magno gli fu attribuito dal suo biografo Eginardo, che intitolò la sua opera Vita et gesta Caroli Magni. Figlio di Pipino il Breve e Bertrada di Laon, Carlo divenne re nel 768, alla morte di suo padre. Regnò inizialmente insieme con il fratello Carlomanno, la cui improvvisa morte lasciò Carlo unico sovrano del regno franco. Grazie a una serie di fortunate campagne militari (compresa la conquista del Regno longobardo) allargò il Regno franco fino a comprendere una vasta parte dell’Europa occidentale.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.