Sant’Ambrogio torna la manifestazione storica “La battaglia delle Chiuse”

battaglia chiuse

SANT’AMBROGIO – Sabato 25 giugno a Sant’Ambrogio torna la manifestazione storica “La battaglia delle Chiuse“. La rievocazione ritorna dopo che al suo posto l’anno scorso era arrivata la Festa longobarda, che si era tenuta in Piazza della Repubblica con i gruppi storici, intrattenimento e musica. Il programma prevede nel centro storico diversi luoghi da street food e l’inizio dello spettacolo alle 20. Ci sarà il volo del falconiere, il cabaret del giullare e la danza delle “Tribellisime”. Poi lo spettacolo del fuoco e il corteo dal Paschè. Il grande spettacolo si concluderà con la rievocazione della Battaglia delle Chiuse.

LO SPETTACOLO DELLA BATTAGLIA DELLE CHIUSE

L’amministrazione ha coinvolto nella realizzazione dello spettacolo all’interno della festa “Voci antiche”, un gruppo di cittadini di Sant’Ambrogio, che con entusiasmo e voglia di condivisione, hanno aderito al progetto, sotto la supervisione, esperta  professionale e coinvolgente di Beppe Gromi ed Elisa Ribichini, i quali hanno gestito il laboratorio teatrale nel corso degli ultimi mesi ed hanno scritto e diretto la rievocazione che si terrà sul sagrato della chiesa. La rievocazione storica rivisitata in forma di performance teatrale, si collocherà all’interni di una suggestiva e magica cornice medievale, che vede Sant’Ambrogio, per un giorno, viaggiare nel tempo fino al 773.

A SANT’AMBROGIO

Spiega Arianna Maritano, consigliere del comune di Sant’Ambrogio. “Essere cittadini significa risiedere in un determinato territorio ma non solo! Essere cittadini vuol dire soprattutto abitarlo, viverlo, sentirlo…quel territorio. Portare il proprio contributo per arricchirlo. Quello che si riesce, quello che si vuole, quello che si può. Piccoli e grandi gesti di impegno per rendere il luogo in cui si vive un posto più colorato e vivace, insomma, più bello, per sé e per gli altri”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

para condove 1