Sant’Ambrogio: lavori al laghetto dei Camosci in vista dell’estate

Sant'Ambrogio laghettoSant'Ambrogio laghetto

S.AMBROGIO – A Sant’Ambrogio sono in fase di realizzazione alcune opere di manutenzione straordinaria al laghetto dei Camosci. S’interviene anche nell’edificio e dell’area circostante. In opera anche le relative nuove canalizzazioni perimetrali per la raccolta acqua piovana. Poi la revisione della copertura, gli interventi di impermeabilizzazioni sulle murature e la recinzione dell’area verso il vallo protettivo. Verrà fatta anche l’importante recinzione di sicurezza del laghetto. Tutti questi lavori sono finanziati per una futura assegnazione dell’area ad un nuovo gestore. Questo sarà individuato attraverso un bando pubblico che verrà proposto nelle prossime settimane. La volontà è che l’area si utilizzabile nella nuova attività per la stagione estiva.

SOPRA IL LAGHETTO LA FERRATA

Un’altra importante risorsa del Comune di Sant’Ambrogio è la panoramica Mulattiera. Sale fino all’Abazia di San Michele. E’ un’antica via di comunicazione. Lungo tutto il suo percorso numerose aree attrezzate per la sosta, inizia dalla Piazza IV Novembre e durante la salita a piedi sono visibili i resti del Castello Abbaziale. Poi le grandi croci di una Via Crucis. Arrivati alla frazione San Pietro, si possono apprezzare i resti dell’antica e omonima chiesa. Oggi parzialmente inglobati in un edificio di civile abitazione. Le tre absidi superstiti della chiesa, che hanno un’ampiezza di circa 12 metri, risalgono all’XI secolo. La durata dell’escursione è di circa un’ora e un quarto. Partendo da Sant’Ambrogio, per gli amanti del trekking è possibile salire alla Sacra anche a cavallo. La partenza avviene nei pressi del Campo Sportivo per poi salire alla frazione Mortera, dopodiché si percorre la Via dei Principi, ossia il percorso seguito dalle salme dei medesimi, fatte traslare all’interno della Sacra dal Re Carlo Alberto nel lontano 1836.

Sant'Ambrogio laghetto

Sant’Ambrogio laghetto

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!