Sant’Ambrogio: la storia del Maglificio Fratelli Bosio

S.AMBROGIO – Il Maglificio Fratelli Bosio è stato un opificio tessile attivo tra il 1871 e il 1953, insediato a Sant’Ambrogio di Torino. Il Maglificio, istituito come “Manifattura Fratelli Bosio Società anonima”. Fu fondato nel 1871 dai fratelli Pietro ed Augusto Bosio a Sant’Ambrogio di Torino. In prossimità del canale Cantarana, le cui acque costituivano la principale forza motrice per i macchinari produttivi. Lo stabilimento arrivò ad impiegare circa 700 operai nel 1889 e 1000 nel 1910. Dal 1920 si verificarono alcuni passaggi di proprietà. Fino alla chiusura nel 1953. La villa degli imprenditori posta a est rispetto allo stabilimento è poi diventata nella seconda parte del XX Secolo sede del Palazzo Comunale. Le case dei dirigenti dell’azienda volute dai proprietari dell’azienda e costruite in linea, costituiscono ancora oggi una intera via cittadina denominata Via Fratelli Bosio.

L’EDIFICIO

L’edificio principale del Maglificio Fratelli Bosio di Sant’Ambrogio si caratterizza per la facciata dal gusto neogotico. Vicino ad alcune tendenze moderniste dell’architettura eclettica di quegli anni, vi lavorò anche l’architetto Camillo Riccio. È composta da quattro corpi principali a cui si intervallano tre corpi di minor altezza. Stilisticamente alleggeriti da numerosi archi a tutto sesto. Nel 1924 furono eseguiti alcuni notevoli ampliamenti, tra i quali una torretta in cotto a vista, alta circa 15 metri, situata a ridosso della statale 25 del Moncenisio e avente la funzione di segnalare la fabbrica ai viaggiatori: realizzata in uno richiamando lo stile neogotico dello stabilimento, era decorata con lo stemma del maglificio. Fu abbattuta nel 1984.

Sant'Ambrogio manifattura

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!